Pancakes alla ricotta

Pancakes alla ricotta

I pancakes alla ricotta sono alti, soffici e non troppo dolci: da servire a colazione o per il brunch… ma quanto ci piace il brunch? Dovrò decidermi ad organizzarne uno vero e proprio prima o poi… la casa piena di amici, tante chiacchiere allegre e un ricco buffet… intanto cominciamo dai pancakes! Ottima la versione classica (la trovate QUI) ma i pancakes alla ricotta hanno un gusto delicato davvero speciale! Da mangiare con lo yogurt, lo sciroppo d’acero, il miele, il cioccolato fuso, le confetture e la frutta… insomma come più vi piace!

Ingredienti

300 g di latte

200 g di farina 00

1 cucchiaio di zucchero

200 g di ricotta

4 uova

1 o 2 cucchiaini di lievito per dolci

succo di limone

burro per ungere

1 pizzico di sale

In una ciotola versare la farina, il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero. A parte sbattere leggermente i tuorli con il latte e aggiungerli alla farina. Mescolare per ottenere un bel composto omogeneo. Aggiungere la ricotta mescolando con cura. Montare gli albumi a neve ben ferma con un goccio di succo di limone (il limone serve a dare stabilità agli albumi), incorporarli delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto e far riposare l’impasto per 10 minuti. Scaldare un padellino sul fuoco (il mio ha un diametro di 15 centimetri), spennellare con il burro (io non l’ho utilizzato poiché il mio padellino ha una perfetta antiaderenza) e versare uno o due mestolini di pastella. Far cuocere fino a quando non compariranno sulla superficie dei pancakes delle piccole bollicine, un paio di minuti. Girarli e farli cuocere altri due minuti. Tenerli in caldo fino al momento di servire.

La ricetta è tratta da “Il libro del brunch”

 

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Pancakes alla ricotta”

  1. Devono essere una delizia! da provare! Con queste dosi, quanti ne escono? se volessi farne meno, devo ridurre in proporzione le dosi o non funziona?
    Grazie

    1. Ciao pisoloila con questa dose si ottengono circa 13/14 pancakes utilizzando una padella del diametro di 15 centimetri. Per farne meno puoi dimezzare le dosi e ne avrai circa 6/7. Se sono ancora tanti dimezza di nuovo. Semplicemente dimezzando le dosi le proporzioni restano e la ricetta verrà bene ugualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.