Paccheri gratinati con ricotta e zucchine

Paccheri gratinati con ricotta e zucchine

I paccheri gratinati con ricotta e zucchine sono un primo piatto squisito, una ricetta ricca e sostanziosa. I paccheri gratinati con ricotta e zucchine, speck, besciamella e parmigiano per il loro gusto e il loro aspetto possono essere serviti anche ad un pranzo importante, per un’occasione particolare o per un bel pranzo della domenica o dei giorni di festa in famiglia.

Paccheri gratinati con ricotta e zucchine Cucina vista mare

Ingredienti per 3 persone

180 gr di paccheri

300 gr di ricotta

250 gr di speck a listarelle

250 ml di besciamella

3 zucchine

1 spicchio d’aglio

parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

sale

Preparare la besciamella con le indicazioni che trovate QUI. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubetti. In una padella scaldare qualche cucchiaio d’olio, lasciarvi imbiondire l’aglio poi aggiungere le zucchine e lasciarle cuocere dieci minuti aggiungendo se necessario mezzo bicchiere di acqua calda. Poi unire lo speck e lasciar insaporire pochi minuti. Trasferire in una ciotola e lasciar raffreddare. Lessare i paccheri in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Raffreddarli sotto acqua fredda corrente, trasferirli su un canovaccio pulito e asciugarli. In una ciotola lavorare la ricotta con la frusta in modo che diventi una crema poi aggiungere le zucchine con lo speck e regolare di sale. Mescolare bene il composto e trasferirlo in una tasca da pasticceria. Sul fondo di una pirofila distribuire uno strato di besciamella, adagiarvi sopra i paccheri in modo che stiano in piedi e riempirli con il composto di ricotta (se preferite potete prima riempirli e poi sistemarli nella pirofila). Distribuire ancora della besciamella sui paccheri (è importante affinché non secchino troppo in cottura), spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato e infornare a 200° per 15 minuti.

Fonte della ricetta: Fior fiore in cucina di giugno 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.