Orzotto con porri e piselli

Orzotto con porri e piselli

L’orzotto con porri e piselli è una ricetta semplice, vegetariana, leggera e dal gusto delicato: la dolcezza del porro sposa la freschezza dei piselli e rende questo piatto ottimo in qualunque stagione. L’orzotto con porri e piselli si prepara facilmente come un risotto e si può servire ben caldo subito dopo la cottura ma anche tiepido è delizioso! La ricetta è tratta da “Alice cucina” di maggio 2015.

Orzotto con porri e piselli Cucina vista mare

 

Ingredienti per 4 persone

250 gr di orzo perlato

200 gr di piselli

1 porro

4 cucchiai di pecorino grattugiato

100 gr di burro

brodo vegetale

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Orzotto con porri e piselli Cucina vista mare

 

Per la preparazione quando sono di stagione è meglio utilizzare i piselli freschi, sgranarli e utilizzare i baccelli per insaporire il brodo (la preparazione completa del brodo vegetale la trovate QUI). Pulire il porro e tagliere a rondelle la parte bianca. Farlo soffriggere in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere l’orzo, sciacquato in acqua e scolato, e farlo tostare per qualche minuto mescolando. Portare l’orzo a cottura aggiungendo il brodo vegetale un po’ alla volta, man mano che viene assorbito. Dopo venti minuti di cottura unire i piselli e regolare di sale e pepe. A cottura ultimata togliere dal fuoco e mantecare l’orzotto con il burro freddo e il pecorino grattugiato. Se non amate il gusto deciso del pecorino potete sostituirlo con il parmigiano. Profumare ancora con una macinata di pepe e servire.

Orzotto con porri e piselli Cucina vista mare

 

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.