Crea sito

Orecchiette all’ortolana

Orecchiette all’ortolana

Le orecchiette all’ortolana: un primo piatto semplice, gustoso e leggero, un delizioso sugo di verdure abbraccia la pasta che raccoglie tutti i profumi e i sapori dell’orto. Dite la verità… vi ho fatto venire fame? Allora che aspettate? E’ ora di andare in cucina a preparare le orecchiette all’ortolana!

Orecchiette all'ortolana Cucina vista mare

Ingredienti

1 zucchina

1 melanzana

1 peperone rosso

200 gr di pomodorini maturi o 400 gr di polpa di pomodoro

sale

olio extravergine d’oliva

½ cipolla

200 gr di orecchiette

Mondare le verdure: lavare la zucchina, eliminare le estremità e tagliarla a cubetti; lavare il peperone, tagliarlo a metà, eliminare tutti i semi e i filamenti e tagliarlo a cubetti; lavare la melanzana, togliere il picciolo e tagliarla a cubetti senza sbucciarla. Tritare la cipolla. In una padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi imbiondire la cipolla poi aggiungere i cubetti di melanzana e lasciar cuocere dieci minuti. Aggiungere i cubetti di peperone e proseguire la cottura per altri cinque minuti. Infine aggiungere le zucchine e i pomodorini tagliati a cubetti o la polpa di pomodoro. Lasciar cuocere il sugo coperto fino a che tutte le verdure non saranno cotte e nel caso che il condimento si asciughi troppo aggiungere un po’ d’acqua calda. Cuocere la pasta (io ho scelto le orecchiette perché è un formato che raccoglie molto bene il sugo ma potete scegliere la pasta che preferite) in abbondante acqua salata, saltarla in padella col sugo e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.