Orecchiette all’ortolana

Orecchiette all’ortolana

Le orecchiette all’ortolana: un primo piatto semplice, gustoso e leggero, un delizioso sugo di verdure abbraccia la pasta che raccoglie tutti i profumi e i sapori dell’orto. Dite la verità… vi ho fatto venire fame? Allora che aspettate? E’ ora di andare in cucina a preparare le orecchiette all’ortolana!

Orecchiette all'ortolana Cucina vista mare

Ingredienti

1 zucchina

1 melanzana

1 peperone rosso

200 gr di pomodorini maturi o 400 gr di polpa di pomodoro

sale

olio extravergine d’oliva

½ cipolla

200 gr di orecchiette

Mondare le verdure: lavare la zucchina, eliminare le estremità e tagliarla a cubetti; lavare il peperone, tagliarlo a metà, eliminare tutti i semi e i filamenti e tagliarlo a cubetti; lavare la melanzana, togliere il picciolo e tagliarla a cubetti senza sbucciarla. Tritare la cipolla. In una padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi imbiondire la cipolla poi aggiungere i cubetti di melanzana e lasciar cuocere dieci minuti. Aggiungere i cubetti di peperone e proseguire la cottura per altri cinque minuti. Infine aggiungere le zucchine e i pomodorini tagliati a cubetti o la polpa di pomodoro. Lasciar cuocere il sugo coperto fino a che tutte le verdure non saranno cotte e nel caso che il condimento si asciughi troppo aggiungere un po’ d’acqua calda. Cuocere la pasta (io ho scelto le orecchiette perché è un formato che raccoglie molto bene il sugo ma potete scegliere la pasta che preferite) in abbondante acqua salata, saltarla in padella col sugo e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.