Orata al forno con le olive

Orata al forno con le olive

L’orata al forno con le olive è un secondo piatto semplice, gustoso, digeribile e sbrigativo… si forse per qualcuno pulire il pesce può risultare noioso e tutt’altro che sbrigativo ma affidatevi a un bravo pescivendolo e porterete a casa un’orata già pronta per andare in pentola. Vi basterà solo lavarla sotto l’acqua corrente e asciugarla bene. E lo so, la ricetta è troppo semplice, così facile da fare che forse non si meriterebbe neppure un posticino nel blog ma è un’idea per tutti quelli che (come accade anche a me qualche volta) non sanno cosa preparare per cena. Dite la verità è successo anche a voi di dire “E questa sera cosa cucino?” Ecco! Una buonissima orata al forno con le olive! La mettete li e la lasciate cuocere mentre voi vi godete un po’ la famiglia o un bel libro… La ricetta è tratta da “Giro d’Italia in cucina”.

Orata al forno con le olive

Ingredienti

1 orata

10 pomodorini ciliegia

100 g di olive nere

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

2 cucchiai d’aceto

sale

pepe

Se avete l’orata già pulita: lavarla sotto l’acqua corrente e asciugarla. Se l’orata è da pulire: raschiarla sul dorso per eliminare le squame, tagliarla nella parte inferiore ed eliminare le interiora. Lavarla bene ed asciugarla. Ungere una teglia con l’olio extravergine d’oliva e adagiarvi l’orata. Regolare di sale e pepe sia all’esterno che all’interno, condire con l’aceto e l’olio. Aggiungere le olive nere e i pomodorini tagliati a pezzetti. Cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Servire l’orata ben calda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.