Olive fritte

Olive fritte

Le olive fritte sono uno sfizioso antipasto veloce da preparare, sono ottime anche come stuzzichino da servire con l’aperitivo: le olive nere vanno semplicemente fritte in padella, fino a che non raggrinziscono, con olio extravergine d’oliva, aglio, origano, peperoncino e in un attimo si diffonde in cucina un profumo irresistibile! Ho trovato la ricetta delle olive fritte sul libro “Il cucchiaio verde”, ma dalle mie ricerche sulle origini di questo piatto ho scoperto che si tratta di una ricetta tipica pugliese per la quale sono necessarie le olive nolche o olive dolci. Io purtroppo in Toscana le olive nolche non sono riuscita a trovarle ma l’idea mi piaceva così ho utilizzato delle semplici olive nere grosse. Non farà di certo onore alla ricetta originale ma vi posso assicurare che sono buonissime.

Olive fritte Cucina vista mare

Ingredienti

2 spicchi d’aglio

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

40 olive nere

30 ml di aceto di mele

origano

peperoncino

Sbucciare e schiacciare gli spicchi d’aglio e lasciarli dorare in padella con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere le olive (meglio le olive intere con il nocciolo) e l’aceto di mele. Lasciar restringere l’aceto, spegnere il fuoco, poi aromatizzare con l’origano e il peperoncino e servire immediatamente.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

Le olive nolche, tipiche pugliesi, si consumano solo quando sono mature quindi nere. Sono le prime a maturare e sono pronte già ai primi di settembre. Sono dolci con un leggero retrogusto amaro e il miglior modo per gustarle è la frittura.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.