Olio al rosmarino

Olio al rosmarino: un delizioso olio aromatico ottimo per condire patate, verdure, pollo e carne alla griglia. L’olio al rosmarino insaporisce i piatti ma è buonissimo anche sulle bruschette. Confezionato in una bella bottiglia è anche un’idea regalo da portare agli amici o se preparate delle mini boccette può diventare un segnaposto per la tavola della grigliata. Andiamo in cucina!

Olio al rosmarino Cucina vista mare
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 250 ml di olio al rosmarino
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 ml Olio extravergine d'oliva
  • 5/6 rametti Rosmarino

Preparazione

  1. Per questa preparazione avrete bisogno di un termometro da cucina. Lavare il rosmarino e asciugarlo bene. In un pentolino versare l’olio extravergine d’oliva poi aggiungere il rosmarino e mescolare bene cercando di immergere i rametti nell’olio. Portare sul fuoco e tenendo la fiamma bassa scaldare l’olio per cinque minuti fino a che il termometro che dovrete tenere immerso nell’olio non raggiungerà i 90°. Togliere il pentolino dal fuoco e lasciar raffreddare l’olio a temperatura ambiente per due ore. Trasferire un paio di rametti di rosmarino all’interno di una bottiglietta e poi versarci l’olio. Chiudere bene e conservare in frigorifero al massimo per un mese.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.