I muffin zucca e marmellata sono soffici e golosi dolcetti perfetti per la colazione o per la merenda. Semplicissimi da fare con i muffin non si sbaglia mai… e visto che la zucca è l’ortaggio principe sulle tavole d’autunno e d’inverno la mettiamo pure nei muffin. Per questi muffin zucca e marmellata ho utilizzato una farcitura un po’ speciale: mandarino e curcuma che è diventata la mia preferita del periodo… l’abbinamento zucca e agrumi è delizioso! Naturalmente anche con la confettura di albicocche saranno buonissimi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10 muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina
- 200 gZucca (Pulita e cruda)
- 100 gZucchero di canna
- 70 mlOlio di riso (O altro olio di semi a scelta)
- 50 mlBevanda vegetale all’avena (O latte vaccino)
- 1Uovo
- 1/2 bustinaLievito per dolci
- 1/2 cucchiainoCannella
- 1 pizzicoSale
- q.b.Marmellata mandarino e curcuma
Strumenti
- Planetaria Kitchenaid Artisan
- Food processor Kenwood
- Stampo per muffin
Preparazione
Nel boccale del food processor (mixer) inserire la zucca tagliata a pezzetti e frullarla bene con l’olio di riso in modo da ottenere una crema.
Nella ciotola dell’impastatrice lavorare l’uovo con lo zucchero, aggiungere la purea di zucca, la bevanda vegetale, la cannella, il sale e la farina setacciata con il lievito. Amalgamare gli ingredienti a bassa velocità senza lavorare eccessivamente l’impasto.
Foderare lo stampo per muffin con dei pirottini in carta forno e versare l’impasto fino a metà. Aggiungere un cucchiaino abbondante di marmellata e ricoprire con altro impasto.
Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180° C per 20/25 minuti circa ma prima di sfornare controllare la cottura perché ogni forno ha la sua temperatura.
Una volta cotti sfornare i muffin e lasciarli raffreddare poi a piacere cospargere con lo zucchero a velo prima di servire.
Note
A vostra preferenza potete impastare i muffin semplicemente con la frusta all’interno di una ciotola evitando l’utilizzo della planetaria.
Fonte della ricetta: QUI
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.