Muffin al limone

Muffin al limone

I muffin al limone sono una vera delizia: il loro fresco aroma di limone conquista proprio tutti! Sono buoni a colazione e ideali a merenda … non potete assolutamente perdervi questi sfiziosissimi e delicatissimi muffin aromatizzati al limone: soffici e morbidissimi grazie all’aggiunta dello yogurt. Come ricetta vuole, i muffin  chiamano il burro … lo so che molti non lo utilizzano volentieri … e se proprio non vi va a genio potete sostituirlo con un olio di semi delicato ma i muffin al limone potrebbero non essere tanto morbidi quanto se preparati con il burro … e ovviamente anche il gusto sarà leggermente diverso … a voi la scelta e la libertà di adattare e modificare la ricetta secondo le vostre necessità!

Muffin al limone Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di farina

1 cucchiaio di lievito per dolci

½ cucchiaino di bicarbonato

½ cucchiaino di sale

150 gr di burro morbido

200 gr di zucchero

2 uova

la buccia grattugiata di un limone

375 gr di yogurt al limone

Scaldare il forno a 180°. Foderare uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini. Mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. A parte lavorare il burro con lo zucchero poi unire le uova, una alla volta. Aggiungere la buccia del limone e un terzo della farina amalgamando senza mescolare troppo. Unire un terzo dello yogurt, poi ancora la farina e di nuovo lo yogurt alternando gli ingredienti finché non saranno finiti. Riempire gli stampini e cuocere per 25 minuti. Ho utilizzato dei pirottini abbastanza grandi ottenendo con questa dose esattamente 12 muffin. Utilizzando dei pirottini più piccoli riuscirete ad ottenere più muffin.

Muffin al limone Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.