Muffin con la goccia

Muffin con la goccia

Ho un’autentica passione per i pirottini plissettati dei muffin! Un intero ripiano in cucina è dedicato agli stampini per muffin: tinta unita, gialli, rossi, verdi, blu, a pois, a fiori, a righe, a forma di fiore, grandi o piccoli … sono tantissimi! Perché adoro i muffin! L’universo di questi deliziosi dolcetti è infinito! Oggi vi propongo i muffin con la goccia: delicate tortine con al centro una goccia di impasto al cioccolato … morbide e golose!

Muffin con la goccia Cucina vista mare

Ingredienti

160 gr di burro morbido

150 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

3 uova

5 cucchiai di latte

1 pizzico di sale

180 gr di farina

mezza bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di cacao amaro

Lavorare il burro morbido con 100 gr di zucchero, aggiungere la vanillina, i tuorli, il latte e il sale. Montare gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero rimasto. Aggiungerle al composto di tuorli senza lavorarle. Setacciare la farina e il lievito e poi incorporare a mano tutto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Distribuire 2/3 dell’impasto nei pirottini da muffin e incorporare il cacao al resto dell’impasto. Distribuire l’impasto al cacao al centro dell’impasto chiaro. Cuocere per 15 minuti a 180° forno caldo.

Muffin con la goccia Cucina vista mareSe vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Vi piacciono i muffin? QUI trovate quelli alle mele, QUI quelli al cioccolato e QUI ci sono quelli con i semi di papavero!

6 Risposte a “Muffin con la goccia”

    1. Grazie mille Annalisa! A me piacciono tantissimo i muffin e sono sempre in cerca di nuova ricette… presto ne arriveranno altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.