Muffin ai frutti di bosco

Muffin ai frutti di bosco

I muffin ai frutti di bosco: ricetta classica… perché stavolta li ho preparati proprio all’americana utilizzando il latticello! Perfetti! Sofficissimi, dolci al punto giusto con quella nota un po’ aspra i muffin ai frutti di bosco sono una coccola golosa a colazione o a merenda! La ricetta è tratta dal libro “Insolito muffin” di Laurel Evans.

Muffin ai frutti di bosco Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di frutti di bosco o di mirtilli

300 gr di farina

150 gr di zucchero

2 cucchiaini e ½ di lievito

90 gr di burro fuso tiepido

2 uova

240 gr di latticello

sale

Il latticello è un prodotto che deriva dalla trasformazione della panna in burro, ha un gusto leggermente acidulo e rende più soffici i dolci. Non è facile trovarlo in commercio ma si può preparare facilmente in casa: la ricetta e le spiegazioni dettagliate le trovate QUI. Preriscaldare il forno a 200°. Imburrare gli stampini per muffin o foderarli con gli appositi pirottini di carta. Mescolare i frutti di bosco con un cucchiaio di farina, delicatamente per non romperli, e tenerli da parte. In una ciotola setacciare la farina con il lievito poi unire lo zucchero, un pizzico di sale e mescolare. In un’altra ciotola mescolare il burro con le uova e il latticello. Incorporare gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando fino a che non risultano appena amalgamati. Aggiungere anche i frutti di bosco senza mescolare troppo. Trasferire l’impasto negli stampini (fino a 2/3 o fino al bordo se volete dei muffin più grandi) e cospargere con un cucchiaio di zucchero. Cuocere in forno per 20 minuti.

Muffin ai frutti di bosco Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.