Mousse alla Nutella
La mousse alla Nutella è un dessert senza cottura che si prepara in pochissimi minuti! Da servire come dolce a fine pranzo o a fine cena in piccoli bicchierini o nelle cialde da gelato, arricchita con granella di nocciole, biscottini al cioccolato sbriciolati, cacao amaro, piccole meringhe o amaretti e i vostri ospiti saranno deliziati. La mousse alla Nutella con la sua consistenza cremosa, una spuma leggera preparata senza uova, può essere gustata subito ma fatta riposare in frigo è ancora più golosa. Potete accompagnare la mousse alla Nutella con la frutta fresca a pezzettini, arricchirla con un goccio di liquore al cioccolato (la ricetta è QUI) o utilizzarla per farcire i vostri dolci!
Ingredienti
Per la mousse:
250 gr di mascarpone
200 gr di panna fresca da montare
200 gr di Nutella
Per decorare:
amaretti
meringhette
granella di nocciole
biscotti al cioccolato
Mescolare bene il mascarpone con la Nutella. Montare ben ferma la panna. Aggiungere delicatamente la panna al composto di mascarpone e Nutella, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontarla. Dividere la mousse nei bicchierini e decorare a piacere! Servire subito (se non riuscite a resistere!) o tenerla in frigo a riposare per un paio d’ore.
Se vi piacciono i miei suggerimenti per la vostra cucina seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo anche la pagina GOOGLE+ e la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!
Curiosità
La mousse è di origine francese, il suo nome si traduce come “schiuma” o “spuma”. La sua origine risale al XVIII secolo. Si racconta che un apprendista pasticcere per errore abbia versato la panna bollente nel contenitore delle tavolette di cioccolato. Lo chef lo insultò per la sua sbadataggine e l’apprendista cercò di rimediare creando un dolce goloso!
Ottima lavorazione, ingredienti e risultato di qualità, molto bene.
Grazie Lorenzo!