Mini zeppole

Mini zeppole

Le zeppole sono un dolce tipico campano: deliziose ciambelle di pasta choux fritte e farcite con la crema pasticcera e le amarene sciroppate. Io ho scelto di prepararle in versione mignon e di cuocerle in forno come si fa per i classici bignè. Perciò ecco la ricetta per preparare le mini zeppole… golosi bocconcini ripieni di crema da gustare in famiglia, con gli amici o da servire ad un buffet. Impossibile resistere alle mini zeppole!

Mini zeppole Cucina vista mare

Ingredienti

Per la pasta

250 g di acqua

200 g di farina

75 g di burro

4 uova

sale

½ cucchiaio di zucchero

Per la crema

150 g di zucchero

2 tuorli

4 cucchiai di farina

500 ml di latte

Per decorare

amarene sciroppate

zucchero a velo

Preparare la pasta: in una pentola a bordi alti far bollire l’acqua con un pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Versare la farina tutta insieme in un colpo solo e mescolare con vigore fino a che la massa non si staccherà dalle pareti della pentola. Fuori dal fuoco incorporare le uova una alla volta. Incorporare bene l’uovo prima di aggiungere il successivo. Trasferire il composto in una tasca da pasticceria col beccuccio a stella del diametro di 2 cm e, direttamente sulla leccarda rivestita di carta forno, spremere per formare dei piccoli cerchi ripassando due volte per accavallare l’impasto. Infornare a 180° per 25 minuti circa. Quando sono cotte spegnere il forno, aprirlo leggermente e lasciare le zeppole all’interno del forno pochi minuti in modo che si secchino un pochino. Tirarle fuori e farle raffreddare su una gratella. Preparare la crema: scaldare il latte. Montare i tuorli con lo zucchero, versare la farina, mescolare e aggiungere il latte un po’alla volta facendo attenzione che non si formino grumi. Portare la crema sul fuoco e mescolando continuamente farla addensare. Toglierla dal fuoco, coprirla con la pellicola che vi stia a contatto e farla raffreddare. Inserire la crema nella tasca da pasticceria con bocchetta stellata e farcire le mini zeppole. Completare la decorazione con un’amarena e lo zucchero a velo. Le zeppole della tradizione sono assolutamente fritte ma sicuramente la cottura in forno le rende più leggere… così come la crema, ricetta di mia suocera, che prevede l’utilizzo di soli due tuorli.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

I dolci non erano un alimento quotidiano e quando c’erano voleva dire che era un giorno particolare, un giorno speciale… erano legati all’agricoltura, alle feste patronali e a quelle religiose ma anche agli avvenimenti speciali della vita. Poiché erano giorni speciali andavano festeggiati con un dolce speciale che rendeva unico quel momento, quell’avvenimento. Ecco perché alcuni dolci della tradizione si preparano ancora oggi solo in determinati periodi dell’anno. Ma chi ha inventato le zeppole? E chi lo sa? Si dice che siano state le suore del monastero di Santa Chiara… si dice che sia stato il grande pasticcere Pasquale Pintauro che dopo la sfogliatella abbia creato anche le zeppole… ma quale sarà la verità? Io dico che poco importa chi le abbia create… quello che conta è che siano arrivate fino a noi!

 

4 Risposte a “Mini zeppole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.