Mini scrigni di Venere

I mini scrigni di Venere o timballini di tortellini appartengono alla tradizione culinaria dell’Emilia Romagna: un guscio di pasta brisée che all’interno nasconde un ripieno di tortellini al ragù. I mini scrigni di Venere sono il piatto della domenica per eccellenza! Potete preparare la ricetta anche in uno stampo grande o all’interno di una pirofila rettangolare tagliandolo a fette per servirlo in tavola ma non c’è dubbio che le mini porzioni sono più carine da presentare anche se indubbiamente richiedono un po’ di lavoro in più.

Mini scrigni di Venere Cucina vista mare
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4/6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare il ragù seguendo la ricetta indicata QUI. Preparare la pasta brisée con le indicazioni che trovate QUI. Preparare la besciamella.

  2. Stendere la pasta brisée in una sfoglia sottile e foderare sei/otto stampini per muffin ben imburrati.

  3. Lessare i tortellini in acqua bollente salata, scolarli e condirli con il ragù e la besciamella.

  4. Distribuire i tortellini negli stampini e ripiegare la pasta su sé stessa chiudendola bene. Spennellare i timballini con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti o fino a che non saranno belli dorati. Sfornarli, sformarli dagli stampini e servirli caldi.

Note

Se l’idea vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.