Minestra di patate nel Monsieur Cuisine plus

La minestra di patate nel Monsieur Cuisine plus è un primo piatto semplice e saporito, di quelli che hai proprio voglia di mangiare quando rientri a casa dopo una giornata particolarmente fredda: la pasta cuoce nel condimento e ne assorbe tutti i gusti, le patate cuocendo si disfanno formando una deliziosa e invitante cremina… Preparate i cucchiai che la minestra di patate nel Monsieur Cuisine plus è già in tavola! Mi raccomando però leggete le note in fondo all’articolo perché vi lascio delle indicazioni che vi serviranno.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gDitalini
  • Cipolla
  • Carota
  • costaSedano
  • 200 gPatate pulite
  • 350 mlAcqua
  • q.b.Sale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Spuntare la carota e togliere la pelle, sbucciare la cipolla e lavare il sedano poi tagliare tutte le verdure a pezzi. Inserirle all’interno del boccale del Monsieur Cuisine e tritare:10 secondi a velocità 7. Riunire le verdure sul fondo con la spatola, aggiungere l’olio e impostare: 3 minuti, 100°, velocità 1. Nel frattempo tagliare le patate a dadini. Inserirle nel boccale: 5 minuti, velocità 1, 100°, tasto reverse. Terminato il programma aggiungere l’acqua, regolare di sale e scaldarla 5 minuti, 100°, velocità 1, reverse. Inserire la pasta e avviare il robot impostando il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, 100°, velocità 1, reverse. Al termine della cottura cospargere con il parmigiano e servire.

Note

Attenzione!

Dopo aver impostato la macchina è necessario premere il tasto start per farla partire. Non dimenticate mai il tasto reverse quando è indicato in ricetta: le lame girano in senso antiorario per mescolare senza tagliare altrimenti otterrete un frullato invece che una minestra di patate. Alcuni commenti sotto le tante ricette che ho letto dicono che nonostante l’utilizzo del tasto reverse la pasta si è ugualmente spezzata. Questo può dipendere dalla qualità o dal marchio della pasta. Io fino ad ora ho provato solo con la pasta a marchio Coop e con la De Cecco ed entrambe sono rimaste integre. Perciò se non riuscite la prima volta provate a cambiare marchio.

Per conoscere le caratteristiche del Monsieur Cuisine plus QUI.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Minestra di patate nel Monsieur Cuisine plus”

  1. Seguito le istruzioni passo passo, la pasta era cotta e le patate non ancora, ho provato dunque a continuare un pochino la cottura, sempre con reverse impostato, ma alla fine la pasta è diventata crema e le patate a cubetti piccoli erano ancora crude dentro. Possibile?

    1. Salve. Purtroppo si. Può succedere e la colpa è proprio delle patate. Ci sono qualità di patate che, non so spiegare perché, non cuociono mai o hanno tempi di cottura lunghissimi. E’ successo anche a me. Una volta capito quali sono quelle giuste ho scelto di comprare sempre e solo quelle per non avere sorprese. E poi è importante anche il marchio della pasta perché non tutte sono adatte a questo tipo di cottura. Purtroppo con il Monsieur Cuisine bisogna andare a prove e tentativi. Un po’ dispiace perché poi si rischia di restare senza pranzo o senza cena. Ma non c’è altro modo che provare. La ricetta fa sicuramente una buona parte e dà delle indicazioni ma ovviamente non tutti utilizziamo la stessa qualità di patate o lo stesso marchio di pasta quindi possono essere necessari piccoli aggiustamenti e qualche prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.