Merluzzo al forno con patate
Il merluzzo è un pesce dalla carne bianca, molto digeribile ed apprezzato in cucina poiché si presta benissimo ad essere utilizzato in svariate preparazioni. E’ povero di grassi ma ricco di Omega 3, proteine, sali minerali, fosforo, calcio, iodio, ferro e vitamine del gruppo B. E’ ottimo nelle diete poiché è povero di calorie. Per sceglierlo bisogna guardare le sue carni che devono essere compatte e devono avere un bel colorito bianco iridescente. Il corpo non deve avere tracce di sangue e l’occhio dev’essere vivo, sporgente e non arrossato. Il merluzzo fresco va lavato con cura e privato della pelle scura che si trova sotto l’addome. Il merluzzo al forno con patate è una ricetta semplice da realizzare. Il merluzzo sarà accompagnato da un delizioso contorno di patate che in cottura avranno assorbito tutti gli aromi e profumi del pesce: porterete in tavola un secondo piatto leggero, buono e gustoso.
Ingredienti
3 merluzzi
4/5 patate
olio e sale q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio
alloro
olive nere
pomodoro
fettine di limone
Pulire e lavare il pesce. Sbucciare, lavare le patate e tagliarle a rondelle. Metterle in una pentola con acqua fredda e portare ad ebollizione. Farle cuocere pochi minuti. Rivestire una teglia con carta forno: aggiungere olio e vino bianco poi sistemarvi le patate e il pesce, salare e unire le olive nere, qualche pezzetto di pomodoro, l’aglio e l’alloro.
Ancora un giro d’olio sul pesce e infornare a 180° per 30-35 minuti. Servire caldo con qualche fettina di limone.
Se volete restare aggiornati con le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK
Grazie x questa ricetta semplice..il pesce fa bene lo sappiamo tutti ma purtroppo sembra complicato da cucinare…
Grazie a te per la visita… Sono nata al mare e la mia mamma preparava spesso il pesce… Presto potrai trovare altre nuove ricette a base di pesce… Torna a trovarmi.