Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

Condite semplicemente con olio, aglio e prezzemolo le melanzane grigliate sono un delizioso antipasto o un ottimo contorno da abbinare a piatti di carne, sono speciali da aggiungere ad un buon panino o nella piadina insieme al prosciutto crudo e sono sfiziose persino sulla pizza! Le melanzane grigliate si preparano in anticipo e si tengono a riposo in frigorifero in modo che abbiano tutto il tempo di assorbire i profumi del condimento. Quella che vi propongo è la ricetta facile, fresca e gustosa delle melanzane grigliate come piacciono a me!

Ingredienti

2 melanzane

sale

olio extravergine d’oliva

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette non troppo sottili o in cottura si seccheranno, salarle, sistemarle all’interno di uno scolapasta e lasciarle una mezz’oretta a riposo. Trascorso il tempo di riposo, qualcuno lava le melanzane per togliere il sale. Io semplicemente le strizzo per eliminare l’eccesso di acqua e l’amaro. Se le lavate dovrete asciugarle bene su un canovaccio. Scaldare la griglia e senza aggiungere olio mettervi a grigliare le melanzane girando più volte le fette. Quando saranno tutte pronte condirle con l’olio e un trito di prezzemolo e aglio (a casa mia non amano molto l’aglio perciò anziché tritarlo io lo lascio a fettine in modo che chi non lo gradisce può eliminarlo più facilmente) alternando le melanzane con il condimento come a creare degli strati. Servire le melanzane dopo averle fatte riposare in frigo per un paio d’ore in modo che si insaporiscano. Ma se preferite potete consumarle anche subito.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Curiosità

Anticamente il nome melanzana, veniva interpretato come “mela non sana” perché questo ortaggio non poteva essere consumato crudo (contiene infatti solanina, una sostanza tossica presente in alcune solanacee come arma di difesa della pianta. La solanina è responsabile del gusto amaro quando è presente in concentrazioni maggiori. Quando gli ortaggi sono acerbi è presente in maggiori quantità, diminuisce con la maturazione e viene inattivata dalla cottura). La melanzana è povera di calorie, possiede una discreta percentuale di minerali, tra i quali potassio e magnesio, e vitamine. Quelle rotonde sono ideali per essere cotte sulla piastra mentre quelle ovali sono ottime ripiene o da cuocere a dadolini per il sugo.

2 Risposte a “Melanzane grigliate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.