Mascarpone fatto in casa

Mascarpone fatto in casa

Il mascarpone fatto in casa è facilissimo da preparare. Non ci credete? Venite con me in cucina che vi spiego come fare! Bastano due ingredienti per fare il mascarpone: panna fresca e succo di limone appena spremuto. Occorrono poi alcuni strumenti: garza di lino, colino e termometro da cucina. La consistenza e il gusto del mascarpone fatto in casa non ha nulla a che vedere con quello che si acquista pronto… è molto meglio! Forse non c’è un gran risparmio a livello economico ma la soddisfazione di dire “l’ho fatto io” non ha prezzo!

Mascarpone fatto in casa Cucina vista mare

Ingredienti

500 ml di panna fresca

8 ml di succo di limone

Ho trovato in rete molte ricette con metodi diversi e ne ho provata qualcuna anche più di una volta pensando che probabilmente se la panna non si era addensata avevo sicuramente sbagliato qualcosa… ho riletto le ricette più volte per capire se mi era sfuggito qualche passaggio. Poi ho fatto di testa mia… ed ecco finalmente un mascarpone cremoso e dal gusto delicato! In un pentolino scaldare la panna mescolando e portandola ad una temperatura di 82°. Continuando a mescolare aggiungere il succo di limone (misuratelo con precisione o ne sentirete il sapore quando il mascarpone sarà pronto). Cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti sempre mescolando. Poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Sistemare un colino all’interno di una ciotola, foderarlo con la garza di lino e versare all’interno la panna. Coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigo per otto ore. Il siero scenderà nella ciotola e la panna diventerà densa e cremosa. Con 500 ml di panna si otterranno circa 250/300 gr di mascarpone. Lo potete conservare in frigo fino ad un massimo di quattro giorni.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.