Lingue di gatto

Lingue di gatto

Le lingue di gatto, il cui nome è dovuto alla forma sottile e allungata e alla superficie un po’ ruvida, sono delicati biscottini al burro, leggeri nell’aspetto, friabili e sottili da servire con macedonia, gelato, dessert o creme al cucchiaio. Si preparano con burro, zucchero, farina e albumi e possono essere arricchite da granella di zucchero o di frutta secca prima di infornare oppure possono essere ricoperte da cioccolato fuso una volta sfornate. A piacere si può aggiungere un aroma all’impasto delle lingue di gatto: vaniglia, arancio o limone. E appena sfornate le lingue di gatto sono morbide e possono essere modellate creando per esempio dei rotolini o dei cannoli da farcire.

lingue di gatto

Ingredienti per 30 lingue di gatto

100 g di burro

100 g di farina

100 g di albumi

100 g di zucchero a velo

In una ciotola lavorare il burro, che dovrà essere a temperatura ambiente quindi un po’ morbido, con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere metà dose di albume al composto di burro e zucchero e mescolare. Unire metà dose di farina setacciata poca alla volta e sempre mescolando. Aggiungere il resto degli albumi e incorporarli, poi unire la rimanente farina. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo trasferirlo all’interno di una tasca da pasticceria con bocchetta liscia da 10 mm e farlo riposare in frigo per 10 minuti. Foderare una leccarda con la carta forno e tenendo la tasca da pasticceria leggermente sollevata formare delle piccole strisce d’impasto lunghe 6/7 centimetri e larghe 1,5 centimetri lasciando un po’ di distanza tra una striscia e l’altra in modo che non si tocchino in cottura. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 10/12 minuti. Tenetele d’occhio perché bruciano in fretta: appena i bordi diventano dorati sono pronte. Sfornare, staccarle subito dalla teglia aiutandosi con una spatola e farle raffreddare.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.