Latte di riso fatto in casa

Latte di riso fatto in casa

Il latte di riso fatto in casa è un latte vegetale, fonte di vitamina A e sali minerali, ideale per chi è allergico o sensibile al lattosio e per chi vuole eliminare latte e latticini dalla propria alimentazione. Il latte di riso è una bevanda sana, poco calorica da consumare a colazione e da utilizzare anche nella preparazione di dolci, creme e biscotti. Senza l’aggiunta di aromi quali vaniglia, cacao o cannella, si può utilizzare nella preparazione della besciamella. Il latte di riso che possiamo acquistare al supermercato o nei negozi bio è senz’altro un ottimo prodotto ma spesso è addizionato di oli vegetali e ha un costo abbastanza elevato. Il latte di riso fatto in casa è decisamente economico, buono, tutto naturale e dalla consistenza vellutata. La ricetta è tratta dal libro di Lucia Cuffaro “Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare”.

Latte di riso fatto in casa Cucina vista mare

Ingredienti

50 gr di riso bianco tipo Ribe

1 litro d’acqua

1 pizzico di sale fino

zucchero integrale di canna o miele

1 bacca di vaniglia

2 cucchiai di cacao in polvere

1 pizzico di cannella

Portare ad ebollizione l’acqua con un pizzico di sale, versare il riso (bianco tipo Ribe meglio se biologico per poter avere una bevanda senza residui chimici) e lasciarlo cuocere 5-10 minuti oltre il tempo indicato sulla confezione: i chicchi dovranno diventare morbidi e appiccicosi. A seconda del riso utilizzato e dei tempi di cottura potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua portata prima a bollore in modo da ottenere un latte comunque liquido. Quando il riso è pronto frullare tutto per qualche minuto fino a che l’acqua di cottura e il riso non saranno ben amalgamati. Lasciar raffreddare il riso per mezz’ora e nel caso ci fossero ancora piccoli grumi frullare ancora. Se si vuole utilizzare il latte di riso sia per preparazioni dolci che salate lo si può lasciare al naturale. Oppure lo si può aromatizzare aggiungendo, proprio durante la fase di raffreddamento un paio di cucchiai di zucchero integrale di canna o del miele e una bacca di vaniglia, del cacao amaro o un pochino di cannella se si desidera una bevanda ancora più gustosa. Eliminare la bacca di vaniglia, se è stata aggiunta, e procedere all’imbottigliamento. Travasarlo all’interno di una bottiglia poggiando sull’imbuto un colino in modo da filtrare eventuali residui rimasti. Il latte di riso si conserva in frigorifero per 2-3 giorni e va riscaldato prima di berlo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.