Latte di mandorle fatto in casa

Il latte di mandorle fatto in casa è una bevanda deliziosa facilissima da preparare. Ci vuole però l’estrattore… ma sono certa che ormai sia un elettrodomestico presente quasi in ogni casa… E si, non serve solo per gli estratti di frutta ma fa anche sorbetti, smoothie e latte di mandorle. E’ senz’altro comodo acquistare il latte di mandorla al supermercato ma con quello fatto in casa potrete gustare una bevanda naturale, sana, dissetante, senza zuccheri dal delicato gusto di mandorle.

Vi lascio delle indicazioni importanti nelle note: leggetele prima di procedere alla preparazione della ricetta!

Latte di mandorle fatto in casa Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni1 litro circa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gmandorle (con la buccia o senza a scelta)
  • 1 lacqua

Strumenti

Preparazione

  1. Mettere in ammollo le mandorle in abbondante acqua per dodici ore. Trascorso il tempo necessario sciacquare le mandorle fino a che l’acqua non sarà limpida.

    Aggiungere alle mandorle l’acqua (meglio utilizzare l’acqua in bottiglia) e versare sia le mandorle che l’acqua nell’estrattore (con il filtro a maglia fine) due/tre cucchiai alla volta. In pochi minuti esaurirete gli ingredienti e avrete pronto il vostro latte di mandorle.

Note

Il latte di mandorle fatto in casa si conserva in frigorifero e va consumato in giornata. Non tenetelo per il giorno successivo perché vi ritroverete un latte fermentato. Perciò se un litro è troppo dimezzate pure le dosi.

Per il mio latte ho usato le mandorle pelate ma vanno bene anche quelle con la buccia.

Agitate la bottiglia prima di versare il latte nei bicchieri perché tende a separarsi: è normale dipende dal fatto che non contiene addensanti e conservanti.

Potete aromatizzare il latte di mandorle o addolcirlo con: vaniglia, cacao, sciroppo d’acero o altri dolcificanti a scelta, potete aggiungere cannella o zenzero. Potete aggiungere anche un pizzico di sale come esaltatore di gusto (proprio come si fa nei dolci) ma è assolutamente facoltativo.

Se volete un latte di mandorle meno liquido e più cremoso dovrete aumentare la quantità di mandorle: per un litro di acqua potete decidere di utilizzare un minimo di 200 grammi di mandorle fino ad un massimo di 300 grammi.

Potete utilizzare il latte di mandorle per preparare frullati, smoothies, porridge, pancakes e torte.

Con lo scarto prodotto dalle mandorle si possono preparare i biscotti e barrette o potete aggiungerlo agli impasti delle polpette e utilizzarlo per addensare creme e vellutate.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.