Latte caldo alla noce moscata

Il latte caldo alla noce moscata è una bevanda aromatica e speziata per preparare la quale non sono necessarie chissà quali abilità culinarie: è la “non ricetta” del giorno! Complice un pomeriggio particolarmente freddo, un raffreddore forte, un mal di gola impossibile e la voglia di bere qualcosa di caldo che non fosse il solito latte e miele… E’ buono il latte caldo alla noce moscata? Oh si che lo è! Se amate questa spezia dovete provarlo anche voi!

latte caldo alla noce moscata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte
  • q.b.Noce moscata

Preparazione

  1. Versare il latte in un pentolino, aggiungere la noce moscata (potete decidere voi la quantità secondo il vostro gusto) e scaldarlo senza portarlo a bollore. Non appena sarà pronto versarlo nelle tazze e servirlo subito. A piacere potete dolcificarlo con miele o con malto d’orzo. Io non metto mai nessun tipo di dolcificante nel latte neppure nel cappuccino a colazione perciò anche a questa bevanda non ho aggiunto nulla e per me era perfetto così.

Note

Credo che questa deliziosa bevanda sia perfetta anche per essere gustata giusto prima di andare a letto. La nonna diceva che “il latte concilia il sonno” e in effetti leggendo per approfondire l’argomento ho trovato che in particolare due ormoni (melatonina e serotonina) sono necessari a produrre il rilassamento. Per crearli è necessario il triptofano un amminoacido che possiamo assumere con l’alimentazione. Tra gli alimenti in cui lo troviamo c’è anche il latte. Ora io non ho alcuna competenza in merito ma è chiaro che non basta un bicchiere di latte per farci addormentare. E’ importante seguire una corretta alimentazione e il latte insieme a tutto il resto ci aiuterà a dormire meglio.

La ricetta è tratta da “La cucina italiana” di gennaio 2020.

Potrebbe piacervi

Cioccolata calda

Cioccolata calda alla cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.