Lasagne zucchine e prosciutto cotto

Lasagne zucchine e prosciutto cotto

Le lasagne zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto ricco e appetitoso, una ricetta semplice e sfiziosa: l’abbinamento tra zucchine e prosciutto cotto è molto gustoso, una variante davvero squisita delle classiche lasagne!

Lasagne zucchine e prosciutto cotto Cucina vista mare

Ingredienti per 4/6 persone

6 sfoglie per lasagne sfoglia grezza

500 ml di besciamella

8 zucchine piccole o 4 grandi

150 g di prosciutto cotto

125 g di mozzarella

parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

Lavare le zucchine, asciugarle e spuntarle. Dividerle a metà e poi tagliarle in modo da ricavare la sola parte verde con un po’ di polpa. Tagliare ciascuna parte ottenuta a listarelle sottili. In un tegame scaldare l’olio e lasciarvi dorare l’aglio. Quando l’aglio avrà rilasciato tutto il suo profumo, eliminarlo e aggiungere le zucchine, lasciarle insaporire poi cuocerle pochi minuti con un pochino d’acqua calda: dovranno restare croccanti ma non asciutte perché il liquido di cottura sarà necessario ad ammorbidire la pasta. Preparare la besciamella con la ricetta che trovate QUI. Tagliare a striscioline e poi a quadretti il prosciutto cotto e la mozzarella. Sulla base della teglia versare un pochino di besciamella e sistemarvi una sfoglia di pasta. Aggiungere le zucchine con un po’ del loro liquido di cottura. Unire il prosciutto cotto, la besciamella, mozzarella e il parmigiano grattugiato. Ricoprire con la sfoglia e proseguire con gli strati fino a che non saranno terminati gli ingredienti. Cuocere in forno a 190° per trenta minuti. Sfornare, lasciar riposare cinque minuti prima di servire.

La mia teglia misura 25,5 x 18 centimetri.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.