Lasagne zucchine e prosciutto cotto
Le lasagne zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto ricco e appetitoso, una ricetta semplice e sfiziosa: l’abbinamento tra zucchine e prosciutto cotto è molto gustoso, una variante davvero squisita delle classiche lasagne!
Ingredienti per 4/6 persone
6 sfoglie per lasagne sfoglia grezza
500 ml di besciamella
8 zucchine piccole o 4 grandi
150 g di prosciutto cotto
125 g di mozzarella
parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Lavare le zucchine, asciugarle e spuntarle. Dividerle a metà e poi tagliarle in modo da ricavare la sola parte verde con un po’ di polpa. Tagliare ciascuna parte ottenuta a listarelle sottili. In un tegame scaldare l’olio e lasciarvi dorare l’aglio. Quando l’aglio avrà rilasciato tutto il suo profumo, eliminarlo e aggiungere le zucchine, lasciarle insaporire poi cuocerle pochi minuti con un pochino d’acqua calda: dovranno restare croccanti ma non asciutte perché il liquido di cottura sarà necessario ad ammorbidire la pasta. Preparare la besciamella con la ricetta che trovate QUI. Tagliare a striscioline e poi a quadretti il prosciutto cotto e la mozzarella. Sulla base della teglia versare un pochino di besciamella e sistemarvi una sfoglia di pasta. Aggiungere le zucchine con un po’ del loro liquido di cottura. Unire il prosciutto cotto, la besciamella, mozzarella e il parmigiano grattugiato. Ricoprire con la sfoglia e proseguire con gli strati fino a che non saranno terminati gli ingredienti. Cuocere in forno a 190° per trenta minuti. Sfornare, lasciar riposare cinque minuti prima di servire.
La mia teglia misura 25,5 x 18 centimetri.
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!