Lasagna al cioccolato

Lasagna al cioccolato

La lasagna al cioccolato è un dolce molto goloso, una deliziosa crema di mascarpone alla vaniglia e una morbida copertura di mousse al cioccolato su una croccante base di biscotti al cacao… lo so che già vi ho convinto a provarla… Sono tante le versioni di questo dolce di origine americana… credo che la più vicina alla ricetta originale sia quella che prevede l’utilizzo di biscotti Oreo alternati con crema al formaggio e budino al cioccolato… io la preferisco preparata più all’italiana… e voi?

Lasagna al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

Per la base

250 gr di biscotti secchi al cacao

130 gr di burro fuso

Per la crema al mascarpone

500 gr di mascarpone

70 gr di zucchero a velo

½ bacca di vaniglia

5 gr di colla di pesce

2 cucchiai di panna fresca

Per la crema al cioccolato

300 gr di panna fresca

330 gr di cioccolato fondente

225 gr di panna montata

Per la decorazione

frosting di crema al formaggio

Lasagna al cioccolato Cucina vista mare

La lasagna al cioccolato deve essere preparata in uno stampo rettangolare poiché deve avere la classica forma della lasagna. Perciò se avete uno stampo rettangolare a cerniera utilizzatelo pure. Ecco una versione monoporzione del dolce preparato utilizzando un coppa pasta rettangolare.

Lasagna al cioccolato Cucina vista mare

 

Foderare lo stampo a cerniera come spiegato QUI. Preparare la base: fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Tritare finemente i biscotti nel mixer. Unire il burro ai biscotti e mescolare bene. Trasferire il composto di biscotti nello stampo e compattare per bene la base con le mani. Far riposare lo stampo in frigo per un’ora oppure in freezer per 15 minuti. Preparare la crema al mascarpone: in una ciotola lavorare il mascarpone e lo zucchero utilizzando uno sbattitore, aggiungere i semi della bacca di vaniglia. Mettere la colla di pesce a bagno in un po’ d’acqua per dieci minuti. In un pentolino riscaldare due cucchiai di panna, spegnere e aggiungere la colla di pesce ben strizzata, farla sciogliere e raffreddare poi aggiungerla alla crema di mascarpone. Versare la crema sulla base di biscotti al cacao, livellare bene e riporre in frigorifero per due ore. Preparare la copertura al cioccolato: Tritare finemente il cioccolato e metterlo da parte. Scaldare i 300 grammi di panna fresca e versarla sul cioccolato. Coprire con un piatto e far riposare 5 minuti. Trascorso il tempo di rposo mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema lucida e liscia. Portarla a temperatura ambiente. Montare i 225  grammi di panna e unirli alla crema di cioccolato poca alla volta e con movimenti dal basso verso l’alto. Versare la crema al cioccolato sulla crema al mascarpone, livellarla bene con un tarocco o con una spatola e far riposare in frigo ancora un paio d’ore. Preparare il frosting di crema al formaggio: la ricetta la trovate QUI. Inserire il frosting all’interno di una sacca da pasticceria e decorare la lasagna al cioccolato a piacere. Il tutorial passo passo per realizzare le rose lo trovate QUI.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.