La ciambella imperfetta

La ciambella imperfetta

La ciambella imperfetta è il primo esperimento nel “fornetto Versilia”… Ho seguito scrupolosamente la ricetta e i tempi di cottura da QUI ma in corso d’opera… anzi… in corso di cottura mi sono resa conto che qualcosa non andava nel verso giusto… l’impasto continuava a restare crudo e a crescere troppo lentamente… insomma il “tiro” va un pochino aggiustato, devo ancora capire come regolare la fiamma e quale fornello utilizzare per la cottura. Le istruzioni del mio fornetto Versilia indicano di posizionarlo sul fornello medio mentre la ricetta suggerisce di utilizzare il fornello piccolo. In questo modo però la mia ciambella imperfetta ha impiegato troppo a cuocere e la lievitazione ne ha risentito un po’… Avrei potuto ripetere l’esperimento ed ottenere una ciambella migliore ma a volte il racconto dei disastri in cucina può rivelarsi utile… e naturalmente non bisogna arrendersi per un insuccesso… l’esperienza sicuramente insegna perciò il mio fornetto Versilia continuerà a sfornare dolci!

 

Ingredienti

6 uova

200 g di zucchero

170 ml di latte

50 ml di olio di semi

500 g di farina 0

1 bustina di lievito

Montare a lungo le uova con lo zucchero in modo che gonfino diventando chiare e spumose, aggiungere il latte e poi l’olio. Infine unire anche la farina e il lievito. Imburrare e spolverizzare di pangrattato il fornetto Versilia. Versare all’interno l’impasto e cuocere cinque minuti su fuoco piccolo a fiamma vivace, 45 minuti a fiamma bassa e 5 minuti a fiamma vivace. Questi sono i tempi di cottura indicati in ricetta ma la mia ciambella imperfetta ha impiegato un’ora e venti a cuocere sul fornello piccolo. Perciò suggerisco di posizionare il fornetto sul fornello medio, tenere la fiamma mediamente alta all’inizio e poi abbassarla al minimo. Per cuocere la ciambella ci vorranno comunque 45/60 minuti. Controllate la cottura… e al prossimo esperimento!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “La ciambella imperfetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.