Ketchup fatto in casa

Ketchup fatto in casa

Il ketchup fatto in casa è facilissimo da preparare: è una salsa speziata, agrodolce e leggermente piccante. Mentre cuoce, aromi e profumi invadono la cucina e già se ne pregusta l’assaggio… Sono tante le versioni per il ketchup fatto in casa: ne ho scelta una e l’ho personalizzata un po’ in base ai miei gusti… il risultato è stato molto soddisfacente… una salsa saporita e gustosa da accompagnare ad hamburger e patatine!

Ketchup fatto in casa Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di pomodori pelati

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

½ cipolla

60 ml di aceto di vino rosso

40 gr di zucchero di canna

½ cucchiaio di sale

un pizzico di pepe nero

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

½ cucchiaino di cannella

un pizzico di peperoncino

una grattugiata di noce moscata

1 o 2 cucchiai di amido di mais

Frullare i pomodori pelati. In una casseruola scaldare l’olio, aggiungere la cipolla a fettine poi i pomodori frullati, l’aceto, lo zucchero di canna, sale, pepe, la cannella e il concentrato di pomodoro. Lasciar cuocere a fuoco basso per 40 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungere l’amido di mais facendo attenzione che non si formino grumi e lasciar addensare la salsa ancora un pochino (non è obbligatorio l’utilizzo dell’amido di mais ma aiuta ad addensare la salsa). Aggiungere il peperoncino e frullare tutto in modo da ottenere una consistenza liscia e vellutata. Lasciar raffreddare, trasferire in un contenitore di vetro (per esempio un barattolo o una bottiglia) e conservare in frigo per due mesi.

Ketchup fatto in casa Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.