Involtini di arista e salsicce

Involtini di arista e salsicce

Gli involtini sono uno dei miei piatti preferiti: si possono farcire in mille modi e restano avvolti nel mistero finché una volta serviti in tavola non vengono aperti svelando il loro ripieno. Gli involtini di arista e salsicce sono una nuova ricetta suggeritami da Luciana (l’altra la trovate QUI). La preparazione è semplice e non richiede molto tempo: è un ottimo piatto invernale, gustoso e saporito.

Involtini di arista e salsicce Cucina vista mare

Ingredienti

10 fettine sottili di arista di maiale

1 salsiccia (2 se sono piccole)

10 foglioline di salvia

200 ml di polpa di pomodoro

70 gr di olive verdi e nere

sale

olio

Su ogni fettina di arista, io utilizzo il taglio bicolore perché è più morbida e resta tenera in cottura, sistemare una fogliolina di salvia e un pezzettino di salsiccia. Arrotolare la carne formando gli involtini e fermarli con uno stuzzicadenti. In padella scaldare l’olio e rosolare per bene gli involtini da tutti i lati. Toglierli dalla padella e aggiungere il pomodoro e le olive. Far cuocere 5/6 minuti poi mettere la carne nel sugo e terminare la cottura facendola ben insaporire nel condimento. Io non ho salato la carne poiché la mia salsiccia era molto saporita perciò decidete voi se sia necessario aggiungere sale oppure no. E ricordatevi di togliere gli stuzzicadenti prima di servire.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

Curiosità

La carne di maiale viene spesso considerata grassa e quindi un alimento non proprio sano. In realtà questo non è del tutto vero. L’arista (parte centrale della lombata del maiale) è uno dei tagli più pregiati e magri. Si può acquistare a fettine o intera e cucinarla al forno o in padella, la si può cuocere nel latte o nella birra e ben si sposa con le arance, le castagne, le cipolline e le prugne. Il suo nome, arista, pare derivi dal termine greco “aristos” cioè ottimo. Racconta una storia che nel 1439 a Firenze si svolse il Concilio Ecumenico tra la Chiesa romana e quella ortodossa. I greci ebbero così modo di assaggiare l’arrosto di maiale e pare esclamassero: “Arista!” ossia ottima, squisita! E’ una storiella carina ma non credo che le cose stiano proprio così …

6 Risposte a “Involtini di arista e salsicce”

  1. Carina questa ricetta!! I miei bimbi vanno matti x gli involtini..stasera li proveró subito..grazie x le tue idee semplici e golose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.