Involtini al sugo

Involtini al sugo

Luciana è una gran cuoca, la sua tavola sempre ben curata è imbandita con prelibatezze d’ogni genere che deliziano il palato dei suoi ospiti. La sua è una cucina prevalentemente toscana ma non mancano le incursioni fuori regione e soprattutto con improvvisazione e inventiva, seguendo l’istinto e l’ispirazione del momento Luciana mescola gli ingredienti a sua disposizione e realizza piatti davvero gustosi. Questa ricetta, gli involtini al sugo, me l’ha data proprio lei. Una versione semplice degli involtini poiché hanno nella farcitura soltanto del prezzemolo tritato. Gli involtini al sugo sono saporiti e golosi, il sugo che li accompagna è delizioso … Come resistere alla tentazione di fare la “scarpetta”?

Involtini al sugo Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr  di fettine di manzo (io ho utilizzato la noce)

½ cipolla

400 gr di polpa di pomodoro

prezzemolo

sale

olio extravergine d’oliva

Tritare finemente il prezzemolo. Se le fette di carne sono grandi dividerle in due o tre parti in modo da ottenere degli involtini più piccoli. Salarle, aggiungere il prezzemolo tritato, chiudere le fette arrotolandole a involtino e sigillarle con gli stuzzicadenti. In una pentola soffriggere la cipolla affettata sottile nell’olio. Disporre gli involtini nella pentola e farli rosolare bene da tutti i lati. Aggiungere il pomodoro e un pochino d’acqua, salare, coprire e lasciar cuocere il sugo a fiamma dolce per almeno un paio d’ore. Quando il sugo sarà cotto si potrà utilizzare per condire la pasta (sentirete che sapore!) e servire gli involtini come secondo. E ricordatevi di togliere gli stuzzicadenti prima di servire in tavola gli involtini.

Involtini al sugo Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità: la noce è un taglio di carne molto pregiato, si trova nella parte anteriore della coscia, lungo l’osso del femore. Presenta fibre compatte e assenza di grasso. E’ un taglio versatile in cucina ideale per arrosti, brasati, stracotti, cotolette, carne al forno o in padella. Nelle varie città d’Italia può assumere nomi diversi ma il vostro macellaio di fiducia saprà senz’altro indicarvi il taglio giusto!

4 Risposte a “Involtini al sugo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.