Insalata di pollo patate e zucchine

Insalata di pollo patate e zucchine

Insalata di pollo patate e zucchine: una ricetta che nasce come “piatto del riciclo”. Avevo cucinato del semplice petto di pollo e come sempre ne avanza un po’. Come renderlo sfizioso e appetibile? Basta aggiungere qualche ingrediente e un po’ di aromi e la cena è servita! Naturalmente se non avete del pollo avanzato potete ugualmente preparare l’insalata di pollo, patate e zucchine: vi basterà cuocere in padella il petto di pollo tagliato a bocconcini (come indicato in ricetta) e avrete un secondo piatto semplice e gustoso! E per servirlo? Dei piccoli cestini di pane renderanno tutto più appetitoso!

insalata di pollo patate e zucchine

Ingredienti per 4 persone

450 g di carne di pollo

1 patata

2 zucchine

2 uova sode a fettine

1 limone non trattato

1 cucchiaio di senape

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

8 cestini di pane

Tagliare il pollo a bocconcini e rosolarlo in padella con un filo d’olio, aggiungere un po’ d’acqua calda coprire e portare a cottura mescolando di tanto in tanto con il mestolo di legno. Nel frattempo spremere il limone e grattugiare la scorza. Quando i bocconcini saranno cotti trasferirli in una ciotola e farli riposare 30 minuti nel succo di limone spremuto tenendone da parte un po’. Lessare la patata (QUI per vedere come fare) e cuocere le zucchine tagliate a metà e poi a fettine (io le ho semplicemente cotte a vapore ma potete saltarle in padella con un po’ d’olio portandole a cottura con un po’ d’acqua). Stemperare la senape nel succo di limone rimasto aggiungendo anche un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un po’ di scorza grattugiata del limone e olio extravergine d’oliva quanto basta per ottenere una salsina morbida e omogenea. Assemblare l’insalata: trasferire in una ciotola i bocconcini di pollo scolati dal succo di limone, la patata tagliata a dadini, le zucchine e condire con la salsina alla senape. Trasferire tutto nei cestini di pane (si acquistano già pronti al supermercato) aggiungere le uova sode tagliate a fettine e servire subito. Per lessare le uova: sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente, sistemarle in un pentolino coprendole appena con acqua fredda. Portare l’acqua a bollore e lasciar cuocere le uova per otto/dieci minuti a seconda della grandezza. Scolarle e passarle di nuovo sotto l’acqua corrente poi sbucciarle con delicatezza e lasciarle raffreddare.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Insalata di pollo patate e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.