Insalata di pasta con melone e speck

Insalata di pasta con melone e speck

Insalata di pasta con melone e speck: una gustosa ricetta di pasta fredda, un primo piatto leggero, saporito e profumatissimo. L’insalata di pasta con melone e speck è perfetta per la tavola dell’estate, l’ideale per le gite fuori porta, i pic-nic e il pranzo in spiaggia. Fresca, delicata e sfiziosa, l’insalata di pasta con melone e speck è da provare subito!

Insalata di pasta con melone e speck Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

200 gr di speck a listarelle

5/6 foglioline di menta

1 limone non trattato

350 gr di pasta

1 melone

olio extravergine d’oliva

sale

Tagliare a metà il melone nel senso della lunghezza, eliminare i semi e raccogliere la polpa utilizzando uno scavino o semplicemente come ho fatto io tagliandolo a fette e poi a piccoli cubetti. Con un rigalimoni ricavare delle zest dalla buccia del limone e tenerle da parte. Spremere metà del limone per ricavarne il succo. Tritare finemente le foglioline di menta. In un padellino scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungere lo speck tagliato a listarelle e lasciarlo insaporire (non deve cuocere o diventerà duro), aggiungere la menta, il succo di limone, le zest di limone e regolare di sale (fate attenzione alla quantità perché lo speck è già abbastanza saporito). Lessare la pasta in abbondante acqua salata (potete scegliere la pasta che preferite meglio se corta), scolarla al dente e raffreddarla sotto l’acqua corrente. Trasferire la pasta in una ciotola, unire lo speck e il melone a cubetti, mescolare bene, aggiungere ancora un filo d’olio a crudo e lasciar riposare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire. A piacere potete arricchire l’insalata di pasta con melone e speck aggiungendo del parmigiano a scaglie o dei cubetti di formaggio emmenthal.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Precedente Chiffon cake nel fornetto Versilia Successivo Patate nella slow cooker

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.