Insalata di fagioli all’ortolana

L’insalata di fagioli all’ortolana è un piatto unico gustoso e saporito: una ricetta perfetta per le cene primaverili ed estive. A piacere è possibile variare le verdure di accompagnamento e utilizzare ciò che si preferisce: spinacini, carciofi, pomodorini, capperi. E’ possibile preparare un’insalata di fagioli all’ortolana vegetariana eliminando il tonno o la si può arricchire utilizzando dei legumi misti, del mais, delle olive e dello speck a listarelle.

Insalata di fagioli all'ortolana Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g fagioli borlotti
2 cipollotti rossi freschi
1 finocchio
140 g tonno sott’olio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 foglie menta fresca
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

I cipollotti vanno aggiunti crudi io però preferisco scottarli: li taglio a pezzettini e li cuocio cinque/sei minuti in microonde a 750 w utilizzando l’apposita ciotola per cottura a vapore. Se tollerate la cipolla cruda utilizzatela pure perché darà un gusto maggiore alla vostra insalata.

Pelare i cipollotti e affettarli sottilmente poi trasferirli in una ciotolina con acqua fredda e tenetela da parte (se scottate la cipolla non è necessario). Pulire il finocchio e affettarlo sottilmente poi trasferirlo all’interno di una ciotola con acqua e ghiaccio per trenta minuti. Trascorso il tempo di riposo scolare e asciugare sia la cipolla che il finocchio e raccoglierli all’interno di una ciotola da servizio. Aggiungere i fagioli sgocciolati dal loro liquido di governo. Tritare la menta e aggiungerla all’insalata. Condire con olio e sale, mescolare bene e tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Note

I finocchi hanno calendari di maturazione e di raccolta a seconda del territorio di produzione: in genere la loro stagionalità va da ottobre a maggio ma al Sud è possibile trovarli anche tutto l’anno.

Fonte della ricetta: Facile con gusto settembre 2021.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.