Crea sito

Impasto per pizza speciale

Impasto per pizza speciale

Nasce per caso l’impasto per pizza speciale… non avevo neppure intenzione di fotografarlo né di postare la ricetta… Di solito il venerdì sera a casa mia è pizza… Con l’ultimo rinfresco avevo diviso la mia pasta madre per creare un panetto da utilizzare nell’impasto ma poi avevo dimenticato di tirarla fuori dal frigo e non avevo neppure fatto il lievitino… La voglia d’impastare però c’era! Così ho tentato l’esperimento e certa che la mia pasta madre avrebbe fatto un buon lavoro l’ho portata a temperatura ambiente e l’ho lasciata acclimatare mezz’ora. Poi via all’impasto mescolando le farine rimaste nei vari pacchetti! Lievitazione in forno spento con la luce accesa e… l’impasto era così bello e lievitato che andava assolutamente immortalato! Com’era la pizza? Speciale! Profumata, saporita, soffice e ben lievitata! Che dire? La mia Spiga è stata bravissima! Chi è Spiga? Ve lo racconto QUI.

Ingredienti

150 g di farina di farro

200 g di farina di grano khorasan

100 g di farina 0

100 g di pasta madre

12 g di sale

220 ml di acqua

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

In una ciotola o nell’impastatrice, versare l’acqua e l’olio e sciogliervi la pasta madre. Aggiungere poi le farine, unire il sale e lavorare energicamente l’impasto amalgamando bene tutto finché l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo. Formare un panetto liscio e omogeneo, coprirlo e tenerlo al caldo, nel forno spento con la luce accesa, finché non raddoppia di volume. Nel mio caso sono state sufficienti due ore e mezzo. La giornata era calda e la pasta madre è forte ma valutate i vostri tempi in base alla temperatura e alla vostra pasta madre. A questo punto il vostro impasto base per pizza sarà pronto ad essere utilizzato. (Per la ricetta della pizza margherita cliccate QUI. Se non avete la pasta madre ma volete provare a prepararla la ricetta è QUI).

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.