Crea sito

Impasto per pizza facile

Impasto per pizza facile perché bastano una ciotola e un cucchiaio per preparare l’impasto e potrete sfornare delle pizze speciali: fragranti, leggere e digeribili, gustose e croccanti. Non spaventatevi per la lunga lievitazione come dico sempre “l’impasto lavora da solo non dovete stare lì a sorvegliarlo” una volta preparato lo mettete in frigo e ve ne dimenticate fino all’indomani. Basta solo organizzarsi e pianificare la “serata pizza”. Certo se volete mangiarla subito o vi è venuta una voglia improvvisa di pizza questa non è la ricetta che fa per voi. Però sappiate che è proprio un impasto molto idratato, la lunga lievitazione e l’utilizzo di poco lievito a rendere il risultato finale eccellente… Provate l’impasto per pizza facile almeno una volta… sono sicura che non tornerete indietro!

Impasto per pizza facile Cucina vista mare
  • Preparazione: I tempi di riposo + 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 pizze da 30 centimetri
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina 0
  • 100 g Semola di grano duro
  • 15 ml Olio extravergine d'oliva
  • 9 g Sale
  • 8 g Lievito di birra fresco
  • 300 ml Acqua (a temperatura ambiente)

Preparazione

  1. Impasto per pizza facile Cucina vista mare

    Sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Raccogliere le farine setacciate in una ciotola, aggiungere l’acqua con il lievito e iniziare a impastare con un cucchiaio di legno. Aggiungere l’olio, il sale e lavorare ancora. Coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 24 ore.

  2. Impasto per pizza facile Cucina vista mare

    Trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato, allargarlo delicatamente, ripiegare i bordi verso il centro e poi tagliare il panetto a metà utilizzando un tarocco.

  3. Ungere due teglie rotonde da 30 centimetri con un pochino di olio extravergine d’oliva e con le mani ugualmente unte d’olio stendere in ognuna un panetto d’impasto. Coprire con la pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per un’ora.

  4. Condire a piacere con la salsa di pomodoro e cuocere in forno statico preriscaldato a 250 °C (nel mio forno utilizzo la funzione pizza e programmo una temperatura di 300 °C) per 15 minuti. Poi sfornare la pizza aggiungere gli ingredienti scelti e infornare di nuovo per 5 minuti in modo che si sciolga la mozzarella.

Note

Fonte della ricetta: “Facile Cucina” giugno 2018.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.