Impasto per pizza estivo

L’impasto per pizza estivo nasce dalla voglia di riuscire ad impastare anche quando le temperature sono veramente “hot”. La lievitazione in questo caso deve essere molto lenta, poi si fa un passaggio in frigorifero e si staglia l’impasto a freddo: pratico, semplice e a prova di errori. Ho appreso la tecnica dal gruppo Facebook “LapizzadegliAntipatici” e l’ho riadattata alle mie dosi e alla pasta madre ma potete utilizzare anche il lievito di birra fresco. Se anche voi come me siete temerari e non avete paura di accendere il forno quando fa caldo l’impasto per pizza estivo è assolutamente da provare!

Impasto per pizza estivo Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni2 teglie da
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 185 gfarina 00 (io Pizzeria Caputo )
  • 415 gfarina 0 (io Nuvola Caputo)
  • 390 gacqua
  • 40 gpasta madre (o 0,6 grammi lievito di birra fresco)
  • 16 gsale

Strumenti

  • 2 Teglie da 30 centimetri

Preparazione

  1. Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua, sciogliervi la pasta madre, rinfrescata e lasciata a temperatura ambiente fino al raddoppio. Aggiungere la farina e infine il sale.

    Lavorare l’impasto fino a che non si otterrà un panetto liscio ed omogeneo. Trasferirlo all’interno di una ciotola e lasciarlo riposare per trenta minuti poi riportarlo sul piano di lavoro e fare una serie di pieghe di rinforzo. Se necessario ripetere nuovamente con un’altra serie di pieghe dopo trenta minuti.

    Riporre il panetto nella ciotola, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 12 ore (tutta la notte). Il mattino seguente riporre il panetto in frigorifero per sei/sette ore.

    Tirarlo fuori dal frigorifero e procedere allo staglio a freddo: dividere l’impasto in due panetti e lasciarli riposare a temperatura ambiente per due ore. Stenderli nelle teglie, coprirli e lasciar lievitare le pizze per due ore.

    Condire a piacere e infornare in forno preriscaldato a 250 °C per quindici minuti, aggiungere la mozzarella e lasciar cuocere altri cinque minuti.

    Oppure se preferite potete cuocere le pizze con il metodo padella più grill che ho spiegato QUI.

    Se decidete di utilizzare il lievito di birra fresco invece che la pasta madre dovrete procedere diversamente: inserire l’acqua nella ciotola della planetaria e sciogliervi il sale poi aggiungere il lievito e scioglierlo (serve a rallentare la lievitazione). Infine unire la farina e procedere come da ricetta.

Note

Qui trovate le basi e la tecnica per realizzare questo impasto ma fate attenzione: i tempi per la lievitazione a temperatura ambiente, per il passaggio in frigo e lo staglio sono variabili. Tutto dipende dalla temperatura che avete in casa, dalla forza della pasta madre, ci sarà differenza pure se utilizzerete la pasta madre o il lievito di birra poiché il procedimento per la preparazione dell’impasto cambia un po’ anche le farine che utilizzerete influiranno in modo diverso sulla lievitazione quindi dovrete essere buoni osservatori (la Caputo Pizzeria ha 13 grammi di proteine e la Caputo Nuvola ne ha 12,5).

Potete utilizzare un solo tipo di farina per un totale di 600 grammi ma dovrà avere una forza di 270/280 w.

Se volete mangiare la pizza a pranzo anziché a cena non occorre il passaggio in frigorifero. Al mattino già subito alle otto potete procedere allo staglio. Altrimenti impastate verso le 21.00 e procedete come da indicazioni in ricetta.

Da non perdere

Pizza come in pizzeria

Pizza alla napoletana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.