I miei libri di cucina capitolo sesto

I miei libri di cucina capitolo sesto

I miei libri di cucina capitolo sesto: torna dopo tanto tempo l’appuntamento con la rubrica sui miei libri di cucina, quelli che ho letto nell’ultimo periodo (perché io i libri di cucina li leggo proprio come fossero romanzi e qualcuno lo studio anche), le ultime novità uscite in libreria che sono entrate a far parte della mia collezione. Come sempre quanto leggerete qui è una mia personale iniziativa, le opinioni espresse sono assolutamente mie. Non ho alcun collegamento con editori, case editrici e rivenditori. Acquisto sempre personalmente i miei libri nelle librerie fisiche oppure online.

i miei libri di cucina capitolo sesto

Le stories di #Artusi di Luisanna Messeri e Angela Simonelli

Un libro che ripropone la cucina autentica di una volta, fatta di passione, stagionalità e semplicità, quella della tradizione, cinquanta ricette scelte dal classicissimo volume “Artusi la scienza in cucina”, per riportare sulla tavola i sapori veri, quelli che sono stati nascosti dalla fretta, dal “facile e veloce”, dai cibi pronti perché non c’è tempo. Un libro di ricette ma anche un libro da leggere e da “gustare” pagina dopo pagina, un libro ricco di aneddoti e curiosità tutto da scoprire. Il libro perfetto per chi come me ama la cucina lenta.

Facciamo colazione? di Barbara Toselli

Se girate da queste parti da un po’ sicuramente lo avrete già letto: la colazione è il momento della giornata che preferisco, non mi piace farla di fretta, piuttosto mi alzo in anticipo e apparecchio, si, io sistemo la tavola anche per la colazione e me la dedico… tutti i giorni. Per me “non c’è tempo” non esiste, io il tempo me lo prendo, me lo riscatto perché il nuovo giorno mi aspetta e voglio essere pronta e carica. Se come me e come l’autrice amate la colazione lo leggerete tutto d’un fiato e se siete tra quelli che fanno colazione al volo o che addirittura la saltano sono certa che cambierete idea dopo averlo letto. Ho adorato le pagine iniziali e mi sono persa tra le ricette: dolci, salate, tante idee da bere e da mangiare.

The home bakery di Martino Beria

E’ un libro per gli appassionati di panificazione con la pasta madre, che guida il lettore alla scoperta di un mondo straordinario, un libro che pagina dopo pagina regala emozioni e mentre lo leggi ti pare quasi di sentire il profumo del pane appena sfornato. Un libro per chi non vuole solo imparare a fare il pane ma per chi vuole andare a fondo, per chi vuole crescere addentrandosi nell’arte della panificazione, per chi vuole capire il perché e scoprire le tecniche di lavorazione. Cosa troverete? Il lievito madre e la sua gestione, ricette per preparare pane, pizze e focacce, pasticceria e grandi lievitati ma non solo: si può fare un panettone senza utilizzare le uova? E’ possibile fare i croissant senza burro?

La mia cucina Altoatesina di Stefano Cavada

Si respira tutto il profumo dell’Alto Adige nel volume di Stefano Cavada, 45 ricette tradizionali per uno splendido viaggio tra i prodotti tipici di una terra meravigliosa. E per me che amo leggere adoro lo schema proposto dal libro che nell’introduzione alla ricetta racconta storie di vita e piccole curiosità. Le ricette come sono? Tutte da rifare! Chiare e ben spiegate per un risultato assicurato (io ne ho già provata qualcuna).

Il fornaio della domenica di Sabrine D’Aubergine

Adoro fare il pane in casa, sentire l’impasto sotto le dita mentre lo lavoro, osservare i tempi e il modo in cui ogni impasto reagisce a seconda del lievito utilizzato e adoro sentire il profumo che invade prima la cucina e poi la casa piano piano. Il fornaio della domenica è un viaggio emozionante nel mondo del pane. Che siano lenti o veloci, che si utilizzi il lievito di birra o la pasta madre questo volume riuscirà ad appassionare chiunque: che siate esperti o principianti lo adorerete (bellissime e utilissime le fotografie passo passo)… Da leggere, da studiare, da provare… per tutti gli amanti della panificazione casalinga.

Scuola di pasticceria di Il cucchiaio d’argento

Un volume ricco tutto da leggere e da scoprire, un vero e proprio manuale da studiare dedicato a chi vuole iniziare ma non sa da dove e pure a chi è esperto ma vuole sfidare le proprie capacità. Corredato di foto passo passo insegna a partire dalle basi per salire pian piano un po’ più su. Tante golose ricette da provare per ogni momento della giornata dalla colazione alla merenda per finire con il dopo cena.

I capitoli precedenti sui miei libri di cucina li trovate QUI.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.