I miei libri di cucina capitolo quarto

I miei libri di cucina capitolo quarto

I miei libri di cucina capitolo quarto: e pian piano cresce la rubrica “I miei libri di cucina”: siamo al capitolo quarto! Libri da me ce ne sono tantissimi e “purtroppo” non smetto di comprarne…  La mia “whislist” QUI è lunga… molto lunga… cosa c’è nella mia lista dei desideri? Scarpe? No. Borse? Certo che no. Braccialetti ed orecchini… No non ci siamo proprio… Ma è facile: libri! Tanti libri! E allora vi lascio in compagnia di alcuni dei miei tesori, quelli sui quali studio prima di preparare una nuova ricetta! Pronti a tuffarvi nella lettura de “I miei libri di cucina capitolo quarto“? Prima di iniziare però voglio precisare che quanto leggerete è una mia personale iniziativa e le opinioni sono assolutamente mie. Non ho alcun collegamento con editori, case editrici e rivenditori. Acquisto i miei libri di cucina QUI.

I miei libri di cucina capitolo quarto Cucina vista mare

  1. Croissant e biscotti di Luca Montersino

Nel suo libro Luca Montersino insegna le preparazioni base e si dedica alla preparazione di biscotti da inzuppo, croissant e piccole delizie sia dolci che salate tutte dedicate alla colazione. Il libro è ben fatto, forse un po’ tecnico e alcune conoscenze sono date per scontate mentre sarebbe stata utile qualche spiegazione in più per renderlo adatto anche ai principianti. Alcune ricette richiedono ingredienti non proprio semplici da reperire (articoli per pasticceria professionale) ma fino ad ora tutte le ricette che ho provato sono riuscite alla perfezione: QUI ne trovate una e altre arriveranno prossimamente.

  1. La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi

Oltre che un libro di ricette è un viaggio emozionante nella storia: titoli strani, fuori dal comune e ormai desueti (balsamella, bue alla moda, cacimperio, brodo per gli ammalati) per ricette sempre attuali. Un libro da cui imparare e nel quale immergersi per conoscere un po’ del nostro passato in cucina.

  1. Lievito madre vivo di Sara Papa

Il libro spiega in modo semplice i segreti per usare al meglio la pasta madre, racconta in modo chiaro l’importanza della farina, dell’acqua, della temperatura e di tutto ciò che permette una lievitazione perfetta e una giusta cottura nel forno di casa. E poi tante ricette da provare per avvicinarsi al mondo della pasta madre.

  1. Il cucchiaio d’argento

Uscito nel 1950 è senz’altro uno dei più autorevoli libri di cucina: semplice da consultare con ricette facili da realizzare. Un manuale adatto sia ai principianti che ai più esperti perché dentro c’è tutto e non è un’esagerazione: tecniche tradizionali, preparazioni base poche foto ma oltre duemila ricette. E’ il libro delle nostre nonne prima, delle nostre madri poi e oggi non può mancare nella nostra cucina. E se avete ereditato una vecchia edizione mi raccomando tenetevela stretta!

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.