Hamburger di lenticchie

Hamburger di lenticchie

Gli hamburger di lenticchie sono la ricetta giusta se si ha voglia di provare a gustare i legumi in modo diverso, un piatto unico ottimo sostituto del classico hamburger di carne. La ricetta base degli hamburger di lenticchie si può personalizzare a piacere aggiungendo all’impasto verdure a pezzettini o spinaci, si possono gustare semplicemente accompagnati da un’insalata oppure sono davvero sfiziosi nel panino serviti a piacere con formaggio, anche vegetale, per esempio lo strachicco, a base di riso, e salsa di ketchup!

hamburger di lenticchie

Ingredienti

250 g di lenticchie cotte

1 patata grande (circa 190 grammi)

1 cucchiaino di curry

prezzemolo

salvia

olio extravergine d’oliva

sale

panini da hamburger

insalatina di verdure

Cuocere le lenticchie seguendo le indicazioni che trovate QUI o se preferite, per accorciare i tempi potete utilizzare le lenticchie già precotte. Sbucciare, lavare e lessare la patata. Trasferire le lenticchie nel mixer con la patata lessata, il prezzemolo, la salvia, il curry e un pizzico di sale. Frullare tutto e poi trasferire il composto in una ciotola. Se dovesse risultare troppo umido si può aggiungere un po’ di pangrattato. Riporre il composto in frigorifero a rassodare per una mezz’oretta. Quando il composto è pronto formare gli hamburger e cuocerli pochi minuti sulla griglia con un po’ d’olio. Comporre il panino: a piacere potete spalmare sulla base del pane del formaggio cremoso, aggiungere due cucchiaini di ketchup, l’hamburger e l’insalatina di verdure (carote, peperoni e sedano rapa) ma potete farcire il vostro panino come preferite.

Per i vostri panini potete utilizzare il pane per hamburger confezionato oppure prepararlo voi in casa come ho fatto io: trovate la ricetta QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.