Guacamole

Guacamole

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado. La versione classica prevedeva solo tre semplici ingredienti: avocado, sale e succo di lime ma col passare del tempo si è arricchita di nuovi ingredienti: qualcuno aggiunge il pomodoro, altre ricette prevedono l’uso dello yogurt e in alcuni casi anche di qualche goccia di tabasco. Personalmente preferisco il guacamole con il pomodoro. Il guacamole si serve solitamente con i nachos come aperitivo ma è un ottimo accompagnamento anche per la carne o per il pesce. Io vi lascio la ricetta, voi iniziate a sperimentare!

Ingredienti per 2 persone

1 avocado

1 lime

1 pomodoro

1 pezzetto di cipolla (facoltativo)

sale

Tagliare a metà l’avocado ed eliminare il grosso nocciolo, estrarre la polpa utilizzando un cucchiaio e schiacciarlo bene con una forchetta in modo da renderlo cremoso. Bagnarlo con il succo di lime (oltre che a dare sapore, l’aggiunta di un succo acido permette alla polpa di avocado di non ossidarsi). Sbucciare il pomodoro, eliminare e semi e tagliarlo a cubetti. Tritare la cipolla. Aggiungere il pomodoro e la cipolla alla polpa di avocado. Regolare di sale e mescolare bene. Il guacamole si può conservare in frigo per un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico. Per scegliere un avocado che abbia il giusto grado di maturazione potete seguire le indicazioni che trovate QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

Il nome guacamole deriva dal termine spagnolo messicano AhuacaMolli: Ahuacatl cioè avocado e Molli che vuol dire salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.