I grissini di pasta sfoglia aromatizzati con aglio, paprika e parmigiano sono un antipasto saporito e sfizioso perfetti da servire con un buon tagliere di salumi e formaggi. La pasta sfoglia è un ingrediente versatile che ben si adatta a preparazioni veloci e gustose sia dolci che salate: con pochi ingredienti e in poco tempo preparerete i vostri croccanti grissini di pasta sfoglia.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16 grissini
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- Energia 769,61 (Kcal)
- Carboidrati 59,10 (g) di cui Zuccheri 1,03 (g)
- Proteine 11,07 (g)
- Grassi 54,74 (g) di cui saturi 8,51 (g)di cui insaturi 40,19 (g)
- Fibre 2,16 (g)
- Sodio 781,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
- 10 mlolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.paprika
- q.b.parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- q.b.aglio in polvere
Preparazione
Preriscaldare il forno in modalità statica a 180 °C. Togliere la pasta sfoglia dal suo involucro e srotolarla. In una ciotolina mescolare l’olio con il sale e utilizzarlo per spennellare la pasta sfoglia. Distribuire sulla sfoglia la paprika (potete scegliere quella che preferite dolce, piccante o affumicata), l’aglio in polvere e il parmigiano. Premere delicatamente con le mani sulla sfoglia in modo da far aderire bene i condimenti. Tagliare (sul lato lungo) con una rotella o con un coltello affilato delle striscioline che abbiano uno spessore di circa due centimetri e attorcigliarle su se stesse. Disporle su una teglia rivestita con carta forno e cuocere per 20/25 minuti o fino a che i grissini non saranno gonfi e dorati.
I grissini di pasta sfoglia una volta raffreddati e consumateli in giornata in modo che restino croccanti.
Note
Potete aromatizzare i grissini di pasta sfoglia con le spezie che preferite: rosmarino, origano, erbette mediterranee, olive nere o verdi. Potete eliminare il formaggio o sostituirlo con un pecorino per un gusto ancora più intenso.
Da non perdere
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.