Grissini con esubero di pasta madre

Grissini con esubero di pasta madre

Grissini con esubero di pasta madre: come mai questa ricetta? Lo chiedete in tanti: perché quando si rinfresca la pasta madre un pezzettino si butta? E’ un vero peccato! Uno spreco! E’ vero, dispiace, il segreto sta nel tenere in frigo la giusta quantità di pasta madre, panificare al momento giusto e non sarà necessario buttare via nulla. E se qualche volta capita di avere un po’ di pasta madre in esubero prepariamo i grissini. Direi che sono finti grissini perché non hanno la stessa consistenza friabile di quelli che si acquistano ma hanno tutto il sapore del pane: arricchiscono il cestino del pane, il buffet dell’aperitivo e sono uno sfizioso stuzzichino da sgranocchiare. Mangiateli subito però perché il giorno dopo diventano un po’ duri. La ricetta viene da QUI.

grissini con esubero di pasta madre

Ingredienti

250 g di farina 1

80 g di esubero di pasta madre

3 g di sale

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

160 g di acqua

Sciogliere l’esubero di pasta madre (non rinfrescata) nell’acqua, aggiungere l’olio, la farina e il sale e procedere ad impastare, lavorando fino ad ottenere un bell’impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla e lasciarla lievitare in luogo tiepido, coperta, per un’oretta. Trascorso il tempo di lievitazione lavorare velocemente l’impasto, dividerlo e formare i grissini: si può intrecciare l’impasto o dare una forma allungata. Sistemare i grissini su una teglia foderata con carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post non dimenticate di attivare le notifiche! Se volete potete seguirmi anche su INSTAGRAM!

 

2 Risposte a “Grissini con esubero di pasta madre”

    1. Ciao Gabry! Grazie mille! Presto arriveranno nuove ricette con l’esubero della pasta madre… ci sto lavorando…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.