Gli gnocchetti sardi sono una pasta di semola tipica della splendida Sardegna: hanno la forma di una piccola conchiglia e vengono preparati rigorosamente a mano dalle esperte mani delle massaie sarde. Per farli in casa io invece ho utilizzato la macchina per la pasta con l’apposita trafila. Sono due in realtà le trafile in bronzo per pasta Maker che permettono di preparare questo tipo di pasta: la mia con la quale si ottengono degli gnocchetti di forma un pochino più arrotondata e più “cicciottelli” oppure c’è la trafila per malloreddus che permette di ottenere degli gnocchetti affusolati, a punta e un pochino più chiusi. Ovvio che qui non produciamo gli gnocchetti sardi fatti in casa originali ma la soddisfazione di preparare la pasta fresca, che sia a mano o che sia con la macchina, è sempre tanta!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
- Energia 336,67 (Kcal)
- Carboidrati 70,64 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
- Proteine 13,58 (g)
- Grassi 2,46 (g) di cui saturi 0,45 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
- Fibre 0,01 (g)
- Sodio 3,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 300 gsemola
- 1 bustinazafferano
- 115 mlacqua
Strumenti
- Macchina per pasta Philips Pasta Maker
- Trafila in bronzo per gnocchi sardi
- Adattore per trafila in bronzo
Preparazione
Posizionare la trafila per gli gnocchi sardi nella pasta maker.
Sciogliere la bustina di zafferano nell’acqua.
Azionare la macchina premendo il tasto in alto a sinistra e scegliere il programma senza uova. Versare nella vasca impastatrice la farina. Chiudere con il coperchio. Premere il tasto a sinistra con la gocciolina che vi indicherà la quantità di acqua necessaria all’impasto (io ne aggiungo un po’ di più anche a seconda del marchio di semola che utilizzo). Azionare il play in alto a destra per far partire il programma per impastare. Versare l’acqua dalla fessura sul coperchio.
Quando la pasta maker inizierà ad estrudere tagliare gli gnocchetti sardi quando si arricciano verso il centro della trafila e proseguire fino a completare il ciclo automatico della macchina.
Note
La pasta fresca ottenuta con pasta maker cuoce in tre minuti.
Un modello simile alla mia Pasta maker ma più recente lo trovate QUI.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Per saperne di più QUI trovate la mia recensione.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.