Le girelle di pasta sfoglia al prosciutto cotto sono stuzzichini perfetti da servire come antipasto o da accompagnare all’aperitivo. Sono l’ideale anche sulla tavola del buffet insieme alle pizzette di pasta sfoglia e ai rustici alla pancetta. Croccanti, saporite e sfiziose le girelle di pasta sfoglia al prosciutto cotto sono facilissime da preparare e piacciono sempre a tutti. Per la farcitura qui trovate un suggerimento ma potete dare sfogo alla fantasia e adattarlo ai vostri gusti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16 girelle
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta sfoglia rettangolare
- 80 gFormaggio spalmabile (Tipo Philadelphia)
- 80 gProsciutto cotto
Preparazione
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e spalmarlo con il formaggio. Coprire con le fette di prosciutto cotto e arrotolare ben stretto dal lato lungo. Avvolgere il rotolo ottenuto nella carta forno e riporlo in frezeer per dieci minuti.
Trascorso il tempo di riposo tagliare il rotolo a fette regolari di circa un centimetro (a seconda dello spessore otterrete più o meno girelle). Sistemare le fette su una teglia rivestita con carta forno e cuocerle a 180 °C preriscaldato in modalità ventilato per circa venti minuti o fino a che non saranno dorate.
Servire le girelle di pasta sfoglia ben calde.
Note
Il trucco per ottenere delle girelle dalla forma perfetta è quello di farle riposare in freezer e affettarle fredde perciò mi raccomando non saltate questo passaggio. Potete preparare le girelle di pasta sfoglia in anticipo e tenerle in frigorifero fino al momento di infornarle. Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare lo speck.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.