Gelato biscotto alla stracciatella

Il gelato biscotto alla stracciatella è una fresca merenda che senz’altro riscuoterà i consensi dei bambini ma non solo. E se non avete la gelatiera nessun problema perché non serve: la crema morbida e golosa si prepara in maniera molto semplice utilizzando la base per il “gelato furbo” che non ghiaccia in freezer!

Gelato biscotto alla stracciatella Cucina vista mare
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni18 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Preparazione

Per questa ricetta ho scelto dei biscotti sottili di forma quadrata (misurano 5 x 5 centimetri) perfetti perciò per la dimensione dello stampo. Potete utilizzare anche i classici biscotti secchi rettangolari con il bordo “a merletto”. Vi lascio il procedimento per preparare i gelati con lo stampo o senza.
  1. Il latte condensato si acquista al supermercato ma se volete provare a farlo a casa QUI trovate la mia ricetta e se volete fare anche i biscotti potete utilizzare questa ricetta. Con il latte condensato e i biscotti già pronti la preparazione del gelato biscotto è velocissima. In una ciotola montare la panna a neve ben ferma. Versare il latte condensato in una ciotola a parte e aggiungere un paio di cucchiai di panna montata mescolando in modo da ammorbidire il latte condensato. Aggiungere l’estratto di vaniglia (QUI potete vedere come si prepara oppure potete sostituirlo con una bustina di vanillina). Continuate ad aggiungere la panna a cucchiaiate mescolando, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Tritare al coltello il cioccolato fondente e unirlo alla crema.

    Per preparare i gelatini con lo stampo e i biscotti quadrati: inserire un biscotto all’interno di ogni spazio dello stampo in silicone (gli stampi che ho utilizzato io li potete vedere QUI) con la scritta verso il basso a contatto con la base dello stampo. Versare la crema sopra ogni biscottino, livellarla bene e chiudere con un altro biscotto (questa volta la scritta deve essere visibile quindi va posizionata verso l’alto) per ogni spazio dello stampo. Riporre in freezer per 5/6 ore ma se li lasciate tutta la notte è meglio. Quando saranno congelati potete estrarli dallo stampo e servirli.

    Per preparare i gelatini senza lo stampo e i biscotti rettangolari vi occorreranno due teglie in alluminio da quattro porzioni ciascuna. Posizionare all’interno di ogni teglia nove biscotti al rovescio (la scritta sui biscotti deve stare a contatto con la teglia). Suddividere la crema in due parti uguali e versarla nelle teglie). Livellare bene la superficie e ricoprire con altri nove biscotti per teglia (questa volta la scritta sul biscotto deve essere rivolta verso l’alto). Riporre in freezer per 5/6 ore (io li ho lasciati tutta la notte). Al momento di servire tirare fuori le teglie dal frigo e tagliare i gelati seguendo il contorno dei biscotti.

Note

Con la stessa base si può preparare il gelato al cioccolato, il gelato alla nutella, il gelato Oreo e il gelato biscotto alla nutella.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite su INSTAGRAM c’è la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.