Gamberi con patate allo zafferano

I gamberi con patate allo zafferano sono un antipasto raffinato che può diventare un secondo piatto leggero: una preparazione che sposa il gusto delicato delle patate con quello speziato dello zafferano. E se volete creare un contrasto ancora più sorprendente avvolgete i gamberi nelle fettine di lardo! I gamberi con patate allo zafferano riscuoteranno senza alcun dubbio un gran successo a tavola!

Gamberi con patate allo zafferano Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 patate
20 gamberi (sgusciati e puliti)
1 bustina zafferano
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai acqua
q.b. sale
q.b. prezzemolo

Passaggi

Per cuocere le patate ho utilizzato il microonde e di conseguenza i tempi di cottura sono ridotti. Se lessate le patate con il metodo tradizionale di bollitura tenente conto che ci vorrà un po’ di più per completare la ricetta.

Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette spesse un centimetro (io ho utilizzato la mandolina per ottenere delle fette tutte uguali. Disporre le patate a fette all’interno della ciotola per la cottura al microonde con l’acqua al di sotto, chiuderle con il coperchio lasciando aperta la valvola e cuocerle a 900 w per 12 minuti.

In una padella versare l’acqua e la bustina di zafferano, portare a bollore (ci vorrà un attimo) e adagiarvi all’interno le patate a fette. Condire con due cucchiai di olio e un pizzico di sale poi tenerle da parte.

In una casseruola bollire un poco di acqua e scottarvi i gamberi pochi minuti: giusto il tempo che impiegano a diventare bianchi. Scolarli, condirli con l’olio rimasto e un pizzico di sale.

Disporre le patate sul fondo di un piatto da portata, distribuire i gamberi al di sopra, cospargere con il prezzemolo fresco tritato e servire.

Fonte della ricetta “Facile con gusto marzo 2022”

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.