Frittelle di mele

Frittelle di mele

Quando non c’erano gli ipermercati ma solo la bottega sotto casa, quando il pane aveva sapore di pane, quando le tagliatelle le faceva la mamma con farina, uova e mattarello, quando le verdure erano solo di stagione e la merenda aveva il sapore della semplicità… Ve lo ricordate il pane bagnato nell’acqua con lo zucchero sopra? E il pane con olio e pomodoro “strusciato”? E per le occasioni speciali, quando a casa arrivavano le amichette a studiare c’erano le frittelle di mele! Le frittelle di mele della mia mamma… Quando chiudo gli occhi riesco a sentirne il profumo… Le frittelle di mele sono una merenda golosa, una ricetta semplice e veloce da preparare. Oggi la mamma le ha preparate per me… per un tuffo nel passato che condivido con tutti voi. Grazie mamma!

Frittelle di mele Cucina vista mare

Ingredienti per 16 frittelle:

2 mele

il succo di un limone

zucchero semolato

zucchero a velo

Per la pastella:

150 gr di farina

1 pizzico di sale

200 ml di latte

20 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

2 uova

olio di semi per friggere

Preparare la pastella mescolando bene in un contenitore i tuorli e il latte, un pizzico di sale, la vanillina e la farina setacciata. Lasciar riposare il composto per mezz’ora. Montare gli albumi a neve con i 20 gr di zucchero. Far riposare il composto una decina di minuti poi unirli alla pastella. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine. Cospargere le mele col succo di limone in modo che non anneriscano. Tamponarle con la carta da cucina e passarle nello zucchero semolato, poi nella pastella e friggerle in olio caldo.  Passare le frittelle di mele ancora calde nello zucchero semolato oppure cospargerle con lo zucchero a velo.

Frittelle di mele Cucina vista mareSeguite la mia pagina FACEBOOK per restare aggiornati con le mie ricette

6 Risposte a “Frittelle di mele”

    1. Si è vero… io le adoro! Sono una ricetta semplice che mi scalda il cuore ogni volta che le preparo! Grazie per la tua visita e torna a trovarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.