Frittata con patate e pancetta
Quante volte una semplice frittata è riuscita a risolvere la vostra cena? Mille idee e tanti modi diversi per cucinarla, arricchirla e interpretarla. Come dicono a casa mia “quello che ci metti ci trovi”! E oggi ci hanno trovato patate e pancetta! La frittata con patate e pancetta è deliziosa: sfiziosa e saporita col suo insieme di gusti è un ottimo piatto unico se abbinata ad una gustosa insalata mista, un secondo piatto sostanzioso, perfetta nel cestino del picnic per le gite fuori porta (se smettesse di piovere). E se come me anche voi litigate con la padella e vi sembra di fare le acrobazie quando è ora di girarla risolvete cuocendola in forno!
Ingredienti per 4 persone
8 uova
150 gr di pancetta dolce a cubetti
2 patate
1 scalogno
olio
sale
Lessare le patate: io le sbuccio, le taglio a pezzettini piccoli o a fette sottili e le faccio cuocere nel microonde a 600w per 12 minuti. Se non avete il microonde: lavare le patate per eliminare i residui di terriccio. Lessarle con la buccia immergendole in acqua fredda e salata. Farle cuocere. Ci vorranno circa 20 minuti ma non è semplice quantificare l’esatto tempo di cottura a motivo della diversa consistenza o grandezza delle patate. Per controllare la cottura è sufficiente infilarle con una forchetta: se scivolano via sono cotte! Affettare sottilmente lo scalogno e farlo rosolare nell’olio, aggiungere la pancetta e quando inizia a rosolare unire le patate tagliate a fette. Mescolare e lasciar insaporire. Sbattere le uova, salarle e versarle sulle patate. Mescolare bene versare il composto in una teglia da forno e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!