Focaccine morbide

Focaccine morbide

Finalmente delle focaccine morbide come piacciono a me! Ho un conto in sospeso con le focaccine! Ora però direi… avevo… perché questa è la ricetta perfetta per preparare le focaccine morbide. Semplici, buone da sole, gustate così al naturale o farcite come più ci piace. Le focaccine morbide sono ottime per l’aperitivo, come antipasto, per uno spuntino, per il cestino del pane o da servire ad un buffet! Soffici e gustose le focaccine morbide si preparano facilmente e conquistano al primo assaggio! Impastiamo?

Focaccine morbide Cucina vista mare

Ingredienti

300 g di farina 1

200 g di farina w 330

15 g di lievito di birra

300 ml di acqua

25 ml di olio extravergine d’oliva

5 g di malto o di miele

10 g di sale

sale grosso

Ho utilizzato la farina 1 ma le focaccine verranno benissimo anche con la farina 0. Per dare forza all’impasto uso la farina w 330: è una farina che serve a rinforzare le farine più deboli come la 00, quella di farro o di avena e si utilizza per brioche, pane, pizza e per prodotti ad alta idratazione. La forza della farina (indicata con la w) riguarda il contenuto di proteine. Una farina con w superiore a 280 è una farina di forza che assorbe una maggiore quantità di acqua, rende l’impasto più resistente ed evita che si sgonfi. L’acquisto al supermercato ma se non la trovate potete sostituirla con la manitoba che è facilmente reperibile. Preparare l’impasto: disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e porvi al centro l’olio e il malto (o il miele) e il lievito sciolto in metà dell’acqua. Distribuire il sale sui bordi della fontana in modo che non entri a diretto contatto con il lievito e iniziare a impastare inglobando la farina un poco alla volta e aggiungendo l’acqua rimasta. Lavorare bene per ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa due ore). Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e stenderlo delicatamente con il mattarello lasciandolo alto almeno un centimetro. Tagliare con un coppapasta le focaccine, con i polpastrelli creare sulle focaccine quattro piccole cavità. Sistemare le focaccine su una teglia rivestita di carta forno e porle a lievitare in forno spento con la luce accesa. Dovranno lievitare per un’oretta. Tirare fuori dal forno le focaccine. Accendere il forno a 180° ventilato. Intanto che il forno scalda dare un giro d’olio extravergine d’oliva sulle focaccine, spolverizzare con sale grosso (senza esagerare) e appena il forno è a temperatura infornare e cuocerle per 10 minuti.

Focaccine morbide Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Focaccine morbide”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.