Focaccine ai cereali

Le focaccine ai cereali con lievito istantaneo mi sono venute in soccorso una sera che ero rimasta senza pane… velocissime perché non ci sono tempi di lievitazione da attendere, non occorre accendere il forno perché si cuociono in padella e sono buonissime, soffici, profumate e saporite. Le focaccine ai cereali sono ottime farcite a piacere con salumi e formaggi ma sono perfette pure in sostituzione del pane. A casa mia in dispensa non manca mai la farina dai tipi più svariati perciò per dare più gusto alle focaccine ho utilizzato la farina ai sette cereali ma vengono bene anche con la farina classica. Per la cottura ho utilizzato la piastra elettrica delle tigelle ma vi lascio le indicazioni per la cottura in padella.

Focaccine ai cereali Cucina vista mare
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 125 g Farina ai sette cereali
  • 125 g Farina 0
  • 120/160 ml Acqua
  • 30 ml Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 5 g Lievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione

  1. Nella ciotola dell’impastatrice (però potete procedere anche a mano) mescolare le due farine con il lievito, poi aggiungere il sale e l’olio extravergine d’oliva. Azionare l’impastatrice e versare l’acqua a filo: dovrete ottenere un impasto morbido, liscio, omogeneo e non appiccicoso. L’acqua va aggiunta lentamente e poca alla volta perché la quantità è variabile: potrebbe non essere necessaria tutta. Stendere il panetto in una sfoglia non troppo sottile e ritagliare le focaccine con un coppapasta del diametro di otto centimetri ma potete utilizzare anche un bicchiere. Ungere una padella antiaderente con un pochino d’olio extravergine d’oliva e scaldarla bene. Cuocere le focaccine cinque minuti per lato a fuoco non troppo alto. Chiudere la padella con il coperchio e lasciar cuocere ancora pochi minuti in modo che l’interno sia ben cotto. Tagliare le focaccine a metà e farcirle a piacere oppure utilizzarle al posto del pane.

Note

Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.