La focaccia di farro e segale alle erbe mediterranee è soffice, profumata, gustosa… buona da mangiare da sola perché saporita, buona farcita, buona per arricchire il cestino del pane… La focaccia di farro e segale è uno di quegli impasti che piacciono tanto a me, con la pasta madre, la farina di farro bianca, la farina di segale del mulino di Merano acquistata in Alto Adige durante le vacanze, l’alta idratazione e la lunga lievitazione… la soddisfazione di farla e tutto il piacere di mangiarla!
- Preparazione: I tempi di lievitazione + 30 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
200 g Pasta madre rinfrescata
-
350 g Farina di farro bianca
-
150 g Farina di segale
-
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
-
400 ml Acqua
-
9 g Sale
-
3 g Erbe mediterranee
-
q.b. Fiocchi di sale
Preparazione
-
Rinfrescare la pasta madre e lasciarla a temperatura ambiente per un paio d’ore. Trasferirla nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere 100 ml di acqua e scioglierla poi aggiungere l’olio, le due farine e l’acqua rimasta. Mescolare senza compattare l’impasto e lasciarlo riposare dieci minuti. Poi unire le erbe mediterranee (io ho utilizzato un mix già pronto con santoreggia, origano, basilico, timo e prezzemolo) e il sale. Impastare di nuovo fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo ma morbido. Trasferirlo in una ciotola unta d’olio, coprirlo con la pellicola e riporlo nella parte bassa del frigorifero per 12 ore.
-
Trascorso il tempo di riposo tirare fuori l’impasto dal frigorifero e lasciarlo acclimatare per un’ora. Poi trasferirlo in una teglia del diametro di 28 centimetri rivestita di carta forno e leggermente unta d’olio e lasciar lievitare la focaccia fino al raddoppio del volume (ci vorranno almeno un paio d’ore).
-
Preriscaldare il forno a 180°, distribuire sulla superficie della focaccia un giro d’olio e i fiocchi di sale e cuocere per circa 35 minuti.
Note
Per la ricetta ho preso spunto da QUI.
Se non avete la pasta madre e volete provare a farla QUI vi spiego come fare.
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!