Focaccia carciofi e burrata

Focaccia carciofi e burrata

La focaccia carciofi e burrata: una croccante pasta dorata, un condimento ricco, morbido e sfizioso, un abbinamento davvero ottimo! Non posso far altro che invitarvi a provarla!

Focaccia carciofi e burrata Cucina vista mare

 

Ingredienti

500 g di farina

½ cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio raso di sale

1 bustina di lievito di birra disidratato

300/400 ml di acqua tiepida

4 carciofi

1 spicchio d’aglio

250 g di burrata

olio extravergine d’oliva

sale

Preparare l’impasto per la focaccia: nella ciotola dell’impastatrice versare una parte di acqua, lo zucchero, il sale, la farina e il lievito, iniziare ad impastare e se occorre aggiungere il resto dell’acqua poca alla volta. Dovrete ottenere un panetto omogeneo, morbido e leggermente appiccicoso. Se fosse troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina ma non troppa o si rischia di modificare le proporzioni dell’impasto. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprirlo e lasciarlo lievitare per un paio d’ore o fino al raddoppio del volume. Nel frattempo pulire i carciofi come indicato QUI. Affettarli sottilmente. In una padella rosolare l’aglio con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungere i carciofi, regolare di sale e lasciarli cuocere: dovranno essere morbidi ma non sfatti. Lasciarli intiepidire. Rivestire con la carta forno una teglia (io utilizzo direttamente la leccarda del forno), e stendere l’impasto per la focaccia delicatamente. Lasciarlo lievitare coperto per trenta minuti. Distribuire i carciofi sulla superficie con il loro sugo e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Quando la focaccia è cotta e ben dorata, sfornarla e aggiungere la burrata a cucchiaiate. Servire subito.

Fonte della ricetta “Benedetta tutto l’anno” di Benedetta Parodi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.